Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A “Un passo dal cielo” la messinese Katia Greco

A “Un passo dal cielo” la messinese Katia Greco

Torna questa sera su Rai1 (ore 21.25) “Un passo dal cielo”, la fiction Rai-Lux Vide che si conferma anche quest’anno uno dei titoli di punta della prima rete.

Nella puntata in onda vedremo Francesco Neri (Daniele Liotti), capo della Forestale di San Candido, alle prese con nuovi casi: il ritrovamento di due cadaveri ne “La bella addormentata” e l’omicidio di un produttore alimentare in “Preda innocente”.

Guest star del secondo episodio è l’attrice messinese Katia Greco, già vista quest’anno sul piccolo schermo in “Catturandi”. Nella storia la Greco interpreta Lilly Mele, figlia della vittima, che in una zona periferica di San Candido porta avanti l’attività familiare, occupandosi anche della crescita dei fratelli, in seguito alla morte della madre e ai problemi di alcolismo del padre. Accusata del suo omicidio, Lilly nasconde dietro un’apparenza aggressiva una profonda fragilità che solo Neri saprà cogliere e stemperare.

Katia Greco ci ha parlato di questa ulteriore esperienza sul set, senza nascondere la soddisfazione e l’entusiasmo che la caratterizzano: «Ho lavorato molto bene sia con il regista della serie Jan Michelini che con gli altri registi della seconda unità, giovani pieni di passione e voglia di fare. Nel contatto con gli splendidi luoghi di San Candido ho capito ancora una volta quanto sia importante l’ambiente in cui giri. Sul set mi sono chiesta infatti come interpretare un personaggio che ha sempre vissuto in quei luoghi e quando ho indossato gli abiti di Lilly, tipici delle fattorie dall’Alto Adige, ho stabilito un reale contatto con l’ambiente, trovando subito una rispondenza tra me e il personaggio. Costruire questo tipo di relazione è fondamentale per rendere azioni ed emozioni nella maniera più verosimile possibile, inserendosi nel contempo all’interno di una trama con risvolti drammatici».

Nomi importanti i compagni di lavoro, come Enrico Ianniello e Daniele Liotti, entrambi protagonisti della serie, di cui la Greco sottolinea specifiche peculiarità: «Ianniello (il Commissario Vincenzo Nappi) è un grandissimo attore, ma anche un compagnone, nel senso che porta ilarità e leggerezza nella squadra. Mi ha anche dato alcuni consigli tecnici che conservo come perle preziose. Daniele Liotti è un attore che seguivo già prima di fare questo lavoro, e conoscerlo di persona mi ha veramente emozionata. È una persona umile e alla mano, un eterno ragazzino».

Prossimamente vedremo l’attrice messinese nel corto “Once (in my life)” di Francesco Colangelo, al fianco di Nino Frassica, Stella Egitto, Alfio Sorbello, Lorenza Indovina e Giorgio Colangeli.

Caricamento commenti

Commenta la notizia