Non poteva che sorgere lì, davanti al mare dello stretto, quel mare che lei amava tanto. Il belvedere Mia Martini nascerà proprio di fronte alla natia Bagnara, ma, guardando dalla sponda calabra, anche di fronte alla sua amata Messina. Il commissario straordinario Luigi Croce ha accolto un’istanza inoltrata dal fan club nazionale chez Mimì presieduto dal messinese Pippo Augliera e sostenuta dal presidente del consiglio comunale Pippo Previti e presto un tratto della pista ciclabile antistante la zona di Grotte sarà intitolata a Mia Martini. Non molti lo sanno, ma la popolare artista aveva un legame speciale con la nostra città e non era solo un amore geografico.
A Messina nel 92 in un’affollata Piazza Università Mia Martini tenne, a detta dell’artista, uno dei concerti più belli della sua carriera. Erano gli anni del ritrovato successo, quello di almeno tu nell’universo dell’89, di Cummè con Roberto Murolo nel 91 e di Sanremo nel 92 con “gli uomini non cambiano”. E quella sera di luglio Mimì, al culmine della felicità, dopo aver intonato “Carniscialata di Puddicinedda” con il musicista messinese Giancarlo Parisi disse: stasera abbiamo fatto il ponte fra Messina e Bagnara.
Sempre a Messina nel 90 Mia Martini autorizzò l’unico fan club nazionale a lei dedicato e nella nostra città conobbe delle persone con cui nacque anche un feeling artistico.
Caricamento commenti
Commenta la notizia