Domenica alle ore 18, presso il bar “Ferdinando II” di via Garibaldi, verrà presentato il libro illustrato “L'invasione degli scarafaggi – la mafia spiegata ai bambini”, di Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso, pubblicato da Beccogiallo per la collana Critical Kids.
Durante la presentazione moderata dalla giornalista Caterina Mittiga,e a cui sarà presente uno degli autori, il disegnatore Lelio Bonaccorso, verranno effettuate delle proiezioni e delle letture di brani del libro. Il volume illustrato è stato creato per spiegare ai più piccini il meccanismo del sistema mafioso con un linguaggio più adatto a loro.
Il testo racconta di una pericolosissima epidemia di “mafia” affligge la cittadina di Castelgallo, un colorato paese affacciato sul mare e abbracciato dalle montagne. Gli abitanti hanno cominciato a trasformarsi in disgustosi scarafaggi. Ma c’è un filo conduttore tra le vittime di questo morbo: tutti hanno compiuto degli atti criminali, piccoli e grandi. Ci sono bulli e prepotenti, taglieggiatori ed estorsori, speculatori criminali e rapinatori.