![](https://assets.gazzettadelsud.it/2025/02/Taglio-del-Nastro-800x800-1739618622.jpg)
Inaugurata la “Casa delle Farfalle” al Museo Regionale di Messina “Maria Accascina”, con grande partecipazione da parte della comunità locale, delle istituzioni cittadine e dell’Università.
L’evento che trasforma un giardino d’inverno in un paradiso tropicale, offre a grandi e piccoli un’opportunità unica per entrare in contatto con la natura in un contesto culturale di eccezione come il Museo di Messina.
L’iniziativa patrocinata dal Comune di Messina ha visto la partecipazione di esponenti dell’ Arma dei Carabinieri, della Marina Militare e dei Vigili del Fuoco, della comunità accademica con la presenza del Prorettore vicario Giuseppe Giordano, oltre ad una festante quantità di adulti e bambini dimostratisi da subito entusiasti di vedere farfalle fino ad oggi sconosciute o viste solo virtualmente.
Prima del taglio del nastro, il direttore del Museo Orazio Micali aprendo la conferenza di benvenuto, si è dimostrato felice di poter finalmente ospitare un progetto che lo aveva convinto fin da quando gli era stato proposto, ma che non si era potuto concretizzare prima a causa del periodo pandemico e successivamente per i cantieri aperti all’interno del Museo. Un progetto - continua il Direttore Micali - che propone un connubio tra natura ed arte che non può che essere vincente.
Il Responsabile del progetto Enzo Scarso ha sottolineato inoltre le difficoltà di realizzazione di un progetto che richiede una particolare accuratezza tecnica e che rende oltremodo orgogliosi i suoi organizzatori della sua riuscita.
“La casa delle Farfalle” che ha già fatto tappa in città come Modica, Siracusa, Ragusa, Palermo e Marsala, quest’anno si arricchisce di una straordinaria novità: la collezione “Insecta” del giudice Vittorio Aliquò. Questa esposizione promette di essere uno dei punti di maggiore interesse, offrendo ai visitatori un viaggio affascinante nel mondo degli insetti.
Gli organizzatori sottolineano come questa edizione messinese della “Casa delle Farfalle” assuma un valore speciale grazie alla location d’eccezione: il Museo Regionale Accascina, custode di capolavori di inestimabile valore, tra cui due opere del Caravaggio e un’opera di Antonello da Messina. “Questo connubio tra arte e natura rappresenta un’occasione imperdibile per un’esperienza culturale a 360 gradi, che coniuga il fascino dell’arte con la meraviglia della biodiversità. È un progetto pensato per tutti, dalle famiglie ai gruppi scolastici, con l’obiettivo di sensibilizzare i visitatori sull’importanza della biodiversità e del rispetto per l’ambiente”.
Un team di esperti naturalisti guiderà i visitatori in un viaggio alla scoperta del mondo delle farfalle, rispondendo a domande, svelando curiosità e approfondendo temi legati alla biodiversità. Sarà inoltre possibile partecipare a laboratori didattici e ad altre iniziative organizzate dagli entomologi della “Casa delle Farfalle”. Nata con una finalità educativa, oltre che naturalistica e ludica, questa mostra faunistica unica nel suo genere è realizzata con grande attenzione al benessere dei preziosi e variopinti esemplari in tutte le fasi del progetto.
Le prenotazioni per scolaresche e gruppi turistici sono già attive ai numeri 327 1369233 e +39 3927691183. Per tutte le altre visite non è necessaria la prenotazione. È inoltre possibile contattare gli organizzatori all’indirizzo email [email protected] oppure visitare il sito web ufficiale e i canali social su Facebook e Instagram per ulteriori aggiornamenti.
Caricamento commenti
Commenta la notizia