
C’è uno slargo, nel quartiere di Minissale, che pochi messinesi conoscono. Piazza Stella Maris è essenzialmente nota ai residenti nella zona, che tra poco potranno beneficiare di un’area tutta nuova. Merito dei fondi della Democrazia partecipata, visto che la proposta di riqualificazione è risultata vincitrice dell’edizione 2023, accaparrandosi la somma accantonata.
Pochi giorni fa, l’Amministrazione guidata dal sindaco Federico Basile ha assegnato l’appalto all’operatore economico Ever Green srl. Importo di aggiudicazione pari a 94.972,91 euro, su una base di gara di 118.854,68 euro. Il progetto è stato sviluppato con l’obiettivo di migliorare la fruibilità della piazza, rendendola uno spazio di aggregazione e servizio per la comunità locale. Gli interventi principali riguardano la realizzazione di un nuovo parcheggio, l’installazione di un’area giochi attrezzata e l’implementazione di un sistema di drenaggio per le acque meteoriche. Nella relazione tecnica, si specifica che questa porzione di territorio è caratterizzata da una significativa densità abitativa e da una crescente domanda di spazi pubblici ben organizzati e accessibili». Quindi, il Comune «mira a migliorare la qualità della vita degli abitanti, attraverso il recupero di aree degradate e la creazione di nuovi spazi per il verde pubblico e il parcheggio».

Scopri di più nell’edizione digitale
Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

3 Commenti
Luigi
12/01/2025 09:58
In tutta sincerità la vedo come un grosso spreco di denaro in una piazza che, a parte delimitare solo le aree di parcheggio, non necessita di altri lavori di riqualificazione...
Nicola Di Bella
12/01/2025 11:26
Nulla a che vedere con la proposta progettuale presentata e votata, che prevedeva la riqualificazione della piazza, mettendola in sicurezza e rendendola funzionale a luogo di aggregazione e non più di passaggio e sosta di auto, proponendo oltre il rifacimento di pavimentazione e segnaletica che regolamenti transito e sosta di autoveicoli, la creazione di marciapiedi a protezione dei pedoni, l'inserimento di aiuole e la collocare di panchine, oltre alla realizzazione di una zona d’aggregazione e area giochi.
Annunziata Cucinotta
12/01/2025 12:39
I fondi sella democrazia partecipata sono una bellissima occasione e sono contenta per questo intervento. Anche io ho presentato per due anni la proposta di riqualificazione del cortile della scuola primaria di S. Agata, purtroppo non abbiamo vinto. Sicuramente ci penserà l'amministrazione comunale.