A partire da lunedì 13 gennaio, i cittadini potranno prenotare online un appuntamento per il rilascio della Carta d’Identità Elettronica (CIE) presso il Comune di Messina. Grazie a un sistema innovativo e semplice, sarà possibile scegliere in autonomia orari e giorni disponibili, rendendo il servizio più accessibile e comodo per tutti.
L’assessore ai servizi al cittadino, Massimiliano Minutoli, ha sottolineato l’importanza di questo passo: “È un altro passo avanti di quelle che sono le attività di semplificazione dei servizi in favore dei cittadini”.
Come funziona il servizio
Per prenotare un appuntamento, è sufficiente seguire questi passaggi:
- Accedere al sito dedicato: https://www.prenotazionicie.interno.gov.it/.
- Cliccare sulla sezione “Cittadini”.
- Compilare i campi richiesti nella pagina “Prenota un appuntamento in comune” e selezionare il riquadro "Non sono un robot".
- Scegliere una data disponibile e cliccare su “Continua”.
- Selezionare un orario tra quelli proposti e cliccare su “Continua”.
- Indicare se si preferisce ritirare la CIE in comune o riceverla tramite posta e cliccare su “Accedi” per salvare l’appuntamento.
- Al momento dell’accesso, scegliere se accedere con CIE o SPID oppure selezionare “Registrazione” per inserire nuovamente i dati richiesti e confermare l’appuntamento. È importante notare che i recapiti (email o telefono) possono essere intestati a una persona diversa da chi prenota.
- Salvare la conferma e presentarsi il giorno e l’ora concordati.
Servizio tradizionale sempre disponibile
Per chi preferisce, rimane attivo anche il servizio di prenotazione e rilascio in presenza presso Palazzo Zanca. Gli orari di apertura sono dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 12:30, e il martedì e giovedì anche il pomeriggio, dalle 14:30 alle 16:30.
Caricamento commenti
Commenta la notizia