Se non è un miracolo di Natale poco ci manca. Tre alberi e alcuni pali dell'illuminazione sono crollati in via Altomonte, alle spalle del carcere nei pressi della Lelat. Un albero è finito su un'auto in transito con il conducente rimasto miracolosamente illeso. Ma sono tantissimi i danni. Squadre dei Vigili del fuoco sono impegnate, da ieri mattina su tutto il territorio della provincia Messinese per interventi di soccorso connessi al forte vento e alle precipitazioni.
La maggior parte delle oltre 100 richieste di intervento (alberi pericolanti, caduta alberi, salvataggio animali, tettoie pericolanti, soccorso a persone, canne fumarie pericolanti, pali illuminazione stradale pericolanti, muri pericolanti, ascensori bloccati, guaine di tetti pericolanti, intonaci pericolanti, sgombero dovuto a distesto statico, incidente stradale, cavi elettrici pericolanti, antenna pericolante, frana e caduta massi, recupero autovetture e veicoli, ponteggio pericolante, principio d'incendio, ecc.) portate a termine in maniera incessante, con tutte le risorse disponibili e grande professionalità, hanno interessato i comuni di Messina, Milazzo, Patti, Sant'Agata Militello, Villafranca Tirrena, Reitano, Naso, Capo d'Orlando, Rometta, Montagnareale, Gioiosa Marea, Lipari, Barcellona Pozzo di Gotto, Santa Lucia del Mela, Roccalumera, Furci Siculo, Venetico, dando anche supporto al Comando di Catania con l'autogru VF dove, a Motta Sant'Anastasia (CT), è avvenuto un incidente stradale. Nella clip la messa in sicurezza di un albero caduto sulla sede stradale a Messina.
Paura ieri pomeriggio sul viale Italia dove un albero caduto ha completamente distrutto il muro di cinta della caserma dei carabinieri.
Nuova ordinanza: ville e cimiteri chiusi
Con ordinanza di oggi, martedì 24 dicembre 2024, il sindaco Federico Basile ha disposto la proroga della chiusura delle ville comunali e dei cimiteri di Messina sino alla mezzanotte di oggi, martedì 24 dicembre. Il provvedimento si è reso necessario a seguito dell’avviso meteo trasmesso dalla Sala Operativa del Dipartimento Regionale della Protezione Civile nel quale si evidenzia un livello di Allerta codice GIALLA per rischio idrogeologico e idraulico, dovuto al persistere di venti forti fino a burrasca forte dai quadranti occidentali e di precipitazioni da sparse a diffuse a prevalente carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. L’assessore alla protezione civile Massimiliano Minutoli avvisa la cittadinaza di osservare la massima prudenza e che seguiranno ulteriori aggiornamenti in merito alla chiusura delle ville e dei cimiteri cittadini in relazione agli esiti di controllo sulle alberature, a cura della Messinaservizi Bene Comune.
Caricamento commenti
Commenta la notizia