Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella a gennaio sarà a Messina per presiedere la cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico dell’Università degli Studi, evento che si inserisce in un programma di celebrazioni dedicato al 70° anniversario della storica “Conferenza di Messina”.
La tre giorni di eventi, che scatterà il 20 gennaio, ha come obiettivo non solo quello di rendere omaggio al contributo storico della città e dell’Ateneo alla costruzione dell’Unione Europea, ma anche di rilanciare il ruolo di Messina come crocevia di cultura e dialogo europeo.
Il programma degli eventi
- 20 gennaio: Un convegno con la partecipazione di studiosi, politici ed esperti, con l’obiettivo di celebrare la vocazione europeista dell’Università di Messina e il legame della città con i valori comunitari. La conferenza per ricordare lo spirito che animò i padri fondatori dell’Unione Europea e sottolineare il ruolo chiave della Sicilia nella promozione del dialogo euro-mediterraneo.
- 21 gennaio: La seconda giornata è dedicata alla figura di Gaetano Martino, illustre messinese e protagonista della Conferenza di Messina del 1955. Durante i lavori, saranno approfonditi i contributi di Martino alla politica europea e il suo impegno per la cooperazione tra i popoli.
- 22 gennaio: La giornata clou prevede la cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Messina. Il Presidente Mattarella terrà un intervento durante il quale gli sarà conferito il dottorato honoris causa in “Scienze delle Pubbliche Amministrazioni”.
“La presenza del Presidente Mattarella – ha dichiarato la Rettrice, prof.ssa Giovanna Spatari – è motivo di grande orgoglio per la nostra Università. Il dottorato honoris causa rappresenta un riconoscimento dovuto alla sua figura istituzionale e personale, che incarna valori fondamentali di democrazia, giustizia e impegno civico”.
Un momento di rilancio per la città e il territorio
Le celebrazioni per il 70° anniversario della Conferenza di Messina rappresentano un’occasione per ricordare il ruolo storico della città nella nascita dell’Unione Europea e per riaffermare il suo impegno a favore di una visione europea basata su cooperazione, pace e integrazione.
L’arrivo del Presidente Mattarella segna un momento simbolico per l’intera comunità accademica e cittadina, sottolineando l’importanza del dialogo tra istituzioni, territorio e giovani generazioni. Messina, oggi più che mai, si pone come esempio di una realtà locale capace di dialogare con l’Europa e di promuovere i suoi valori fondanti.
Caricamento commenti
Commenta la notizia