Sono ufficialmente iniziate le procedure di selezione e arruolamento per 65 Allievi Ufficiali dell’Arma dei Carabinieri in servizio permanente. Il bando, aperto da oggi, offre un'importante opportunità per giovani desiderosi di entrare a far parte di un'organizzazione da sempre al servizio della comunità, portando avanti il motto storico “Nei secoli fedele”.
Modalità di partecipazione
Gli aspiranti potranno presentare la domanda online fino al 15 gennaio 2024, accedendo all'area concorsi del sito ufficiale dell'Arma dei Carabinieri (www.carabinieri.it). Il percorso selettivo prevede una serie di prove impegnative, tra cui:
- Prova scritta di preselezione;
- Prova di composizione italiana;
- Test di conoscenza della lingua inglese;
- Prove di efficienza fisica;
- Accertamenti psico-fisici e attitudinali;
- Prova orale;
- Tirocinio finale.
Requisiti di partecipazione
Possono partecipare al concorso cittadini italiani in possesso del diploma di maturità o che siano in procinto di conseguirlo nell'anno scolastico 2024/2025. Inoltre, alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande, i candidati devono:
- Aver compiuto il 17° anno di età;
- Non aver superato il 22° anno di età.
Formazione e carriera
I candidati selezionati saranno ammessi al 207° Corso dell’Accademia Militare di Modena, dove seguiranno un percorso di formazione quinquennale. Tale percorso prevede l’acquisizione di competenze militari e accademiche, con un indirizzo giuridico-amministrativo. La formazione iniziale avrà luogo presso l’Accademia Militare di Modena, per poi proseguire alla Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma, dove i partecipanti conseguiranno la laurea magistrale in giurisprudenza.
Una volta completato il percorso formativo, i nuovi ufficiali, con il grado di Tenente, ricopriranno incarichi di comando e responsabilità all'interno delle diverse Organizzazioni dell'Arma dei Carabinieri, contribuendo in maniera attiva e operativa alla sicurezza e alla tutela della comunità.
Un impegno al servizio della comunità
Arruolarsi nell’Arma dei Carabinieri significa abbracciare una missione di valore e responsabilità, incarnando quei principi di fedeltà, dedizione e sacrificio che hanno sempre contraddistinto questa prestigiosa istituzione.
Per ulteriori informazioni e per presentare la domanda, è possibile consultare il sito ufficiale dell'Arma dei Carabinieri alla sezione concorsi.
Caricamento commenti
Commenta la notizia