Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Messina, direttore generale dell'Università: più di una ventina i nomi in lizza. Ecco chi sono

Sono diversi i big in corsa per la carica di direttore generale dell'Università. Ieri scaduti i termini per la presentazione dei curricula. Più di una ventina i candidati. Ma tra questi venti nomi ce ne sono alcuni che pesano. C'è l'ex direttore generale dell'Università di Messina, Franco De Domenico che a Messina ha fatto ben due mandati. De Domenico è stato anche presidente di Unilav, il colosso strettamente collegato all'Università con oltre 400 impiegati ed è poi docente dell'Università di Messina dal 2000, è magistrato tributario in aspettativa. E' componente del collegio dei revisori dei conti di diversi enti. Autore di numerose pubblicazioni. Ha ricoperto ruoli di rilievo in diversi istituti bancari.

Poi c'è l' ex direttrice delle Università Bicocca e Brescia Loredana Luzzi. E' Laureata in Giurisprudenza, consulente del lavoro, Mediatore civile e commerciale. È stata direttore generale negli ultimi anni di due importanti atenei Milano Bicocca e Brescia. Ha una pluriennale esperienza nel settore sanitario con ruoli di direzione strategica e dirigenziali. Sono loro gli unici a quanto pare ad avere una pregressa esperienza negli Atenei.

Ma sorpresa spunta anche il nome dell'ex direttore generale dell'Agenzia giovani Giacomo D'Arrigo, autore di diverse pubblicazioni, l'ultima quella sul Pnrr. Ci sono pure Pietro Nuccio attuale direttore dei servizi didattici dell'Università e Domenico Zaccone ex dirigente del settore servizi sociali del Comune. A scegliere sarà la rettrice Giovanna Spatari che nei mesi scorsi ha scelto i delegati, i vertici di Ssd Unimesport e di Unilav. Si avvarrà di una commissione così come ha fatto per Unilav per eseguire una prima scrematura. Sarà scelta nelle prossime ore e la sua nomina passetà dai vertici dell'ateneo. Il nuovo direttore o la nuova direttrice prenderà il posto del dg uscente Bonanno che scadrà il 31 dicembre.

Oggi in edicola

Prima pagina

Ancora nessun commento

Commenta la notizia