Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Anche servizi anagrafici in 75 uffici postali della provincia di Messina

Nuovo passo in avanti del progetto Polis dedicato ai comuni con meno di 15mila abitanti, che coinvolge 105 uffici

Crescono in provincia di Messina i servizi Polis, il progetto di Poste Italiane che punta a trasformare gli uffici postali nella casa dei servizi digitali, uno sportello unico per rendere semplice e veloce l'accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione in 7mila comuni al di sotto dei 15mila abitanti. Con 62 nuovi uffici abilitati, salgono a 75 le sedi del Messinese dove poter fare richiesta dei certificati anagrafici e di stato civile, resi disponibili da ANPR - la banca dati di cui è titolare il Ministero dell'Interno.

In particolare, in 61 nuovi uffici i servizi vengono erogati attraverso gli sportelli interni, mentre nella sede di Giardini Naxos Centro i certificati ANPR sono richiedibili da oggi in modalità digitale. Grazie infatti agli innovativi totem, che in provincia salgono così a quota 16, i cittadini possono scaricare in assoluta autonomia i certificati di loro interesse, autenticandosi con la carta d'identità elettronica o con lo spid.

In altre 4 sedi della provincia invece si possono richiedere i servizi “Atti di Volontaria Giurisdizione” con la possibilità di presentare le istanze di “Nomina amministratore di sostegno” e “Rendicontazione Stato Patrimoniale Assistito”, secondo quanto contenuto nella convenzione firmata tra il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, il Ministero della Giustizia e Poste Italiane.

Mentre in tutti i 105 uffici postali del Messinese coinvolti dal progetto Polis è già disponibile anche il servizio “Certificati INPS”, che prevede il rilascio a sportelli dei certificati “Cedolino Pensione”, “Certificazione Unica” e “Obis-M” direttamente ai pensionati.

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia