Tra gli ultimi atti firmati da Salvo Puccio, prima di cedere il ruolo di direttore generale di Palazzo dei Leoni al subentrante Pippo Campagna, ne figurano alcuni riguardanti opere strategiche legate al Piano nazionale di ripresa e resilienza. L’intervento più consistente, dal punto di vista economico, riguarda l’approvazione del progetto definitivo della “Riqualificazione urbana di Largo Diogene, finalizzata a restituire alla pubblica fruizione un’area sottratta al degrado”, finanziata con risorse del Pnrr per 1 milione di euro. Disco verde anche alla “Riqualificazione e recupero delle aree circostanti Fondo De Pasquale”, per un importo di 600mila euro. In entrambi i casi, definiti le linee guida generali e gli aspetti fondamentali della originaria pianificazione, racchiusi in distinte relazioni generali.
Largo Diogene
Quanto alla porzione di territorio in questione – a Fondo Fucile, in uno spazio sbaraccato a ridosso dell’Istituto scolastico Albino Luciani, nell’iter seguito anche dalla responsabile unica del procedimento, l’arch. Conci Spagnolo, sono previsti la realizzazione di nuovi percorsi all’interno dell’area; l’installazione di nuove attrezzature in termini di aree giochi, aree workout e arredi; inserimento di una pavimentazione antitrauma complementare alle attrezzature di cui al punto precedente; nuovi corpi illuminanti, impianto di videosorveglianza, nuove aree verdi, un impianto di irrigazione a servizio delle stesse aree verdi. E ancora: l’aggiunta di nuove piantumazioni e la nascita di orti urbani e orto didattico. «L’idea – si legge – è quella di realizzare un parco urbano attrezzato di quartiere, per favorire la socializzazione e l’inclusione attraverso degli interventi che permetteranno sia agli abitanti del quartiere, sia agli occasionali fruitori di poter effettuare diverse azioni». Sorgerà, quindi, un polo attrattivo, culturale e sociale. Gruppo mandatario è la Artuso Architetti Associati.
Fondo De Pasquale
La zona da risanare si trova nei pressi del viale Giostra. Contemplati la realizzazione di nuovi spazi adibiti al gioco e al workout per i più giovani e altri per il relax, con sedute di varie tipologie adatte principalmente alle persone anziane. Il tutto sarà completato da una rigenerazione vegetale delle aree verdi già presenti, dalla realizzazione di nuove aree verdi a completamento del nuovo impianto planimetrico e dalla piantumazione di nuove essenze arboree che forniranno spazi d’ombra durante le ore diurne, «e avranno un “effetto balsamico” su tutta l’area di intervento», recita le relazione generale. I percorsi sono stati riprogettati per garantire l’abbattimento delle barriere architettoniche, avendo cura di raccordare i salti di quota secondo specifiche misure atte a garantire la massima accessibilità alle aree», si sottolinea ancora. Anche in questo caso, il gruppo mandatario risponde al nome della Artuso Architetti Associati e la rup è l’arch. Spagnolo.
Scopri di più nell’edizione digitale
Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.
Caricamento commenti
Commenta la notizia