Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Messina, paradosso Amam: bollette da un centesimo per il conguaglio. L'azienda si scusa: "Errore nel sistema di verifica delle fatturazioni"

La partecipata che gestisce il servizio idrico e fognario in città ha spedito tante bollette in questi ultimi giorni con cifre a dir poco irrisorie.

Non è un inedito, ma quando succede fa sempre un certo effetto. Ricevere per posta una bolletta da pagare il cui importo è di 0,01 centesimi di euro lascia di stucco. Cosa fare? Ogni decisione porta a spendere, in termini pratici, molto ma molto di più del costo necessario a mettersi in regola.

Succede che Amam, la partecipata che gestisce il servizio idrico e fognario in città sta recapitando tante bollette in questi ultimi giorni con cifre a dir poco irrisorie per pagare le quali bisogna spendere tra l'euro e settanta dello sportello postale e gli oltre 2 euro se le bollete vengono pagate con servizi informatici. Anche informarsi sul da farsi direttamente con l'ente che eroga il servizio ha dei costi. La chiamata che impegna un operatore, per non parlare dell'ufficio relazioni con il pubblico che deve ricevere gli utenti che non sapendo cosa fare vanno direttamente nella sede dell'Amam per accertarsi che la somma sia realmente da pagare o se si tratti di un errore. Già, un errore. E se così, come può accadere? Possibile che un importo  da 0.01 centesimi non passi al vaglio di nessuno in grado di intervenire, evitando che si inneschi questo circolo vizioso, ed anche un po' ridicolo?

AMAM si scusa: "Errore nel sistema"

"A proposito di alcune bollette con importi inferiori a un euro, Amam segnala un errore nel sistema di verifica delle fatturazioni, che ha interessato un numero limitato di utenze esclusivamente non domestiche. L’azienda ha già attivato le procedure necessarie per risolvere il problema, annullando l'importo errato richiesto. Amam ha inoltre intrapreso da tempo un processo di ottimizzazione dei sistemi informatici per l'emissione delle bollette elettroniche, che si avvia alla conclusione. Rimangono solo alcune eccezioni residue, già monitorate dall'azienda e in fase di completa risoluzione".

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia