Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Messina, 15 milioni per gli impianti sportivi: lo stadio "Bonanno" sarà totalmente riqualificato VIDEO

L’amministrazione Basile ha fatto il punto in una conferenza stampa, alla quale sono intervenuti, oltre al sindaco, tutti gli assessori interessati: Massimo Finocchiaro (Sport), Francesco Caminiti (Politiche energetiche), Roberto Cicala (Patrimonio), oltre al presidente della Patrimonio Spa, Maurizio Cacace

Quasi 9,5 milioni di euro tra lavori effettuati e altri già appaltati, circa 4,5 milioni di interventi programmati per l’efficientamento energetico, ai quali si aggiunge un milione di euro per il rifacimento di alcune coperture. In totale si superano i 15 milioni di investimenti per gli impianti sportivi, sui quali oggi ha fatto il punto l’amministrazione Basile in una conferenza stampa, alla quale sono intervenuti, oltre al sindaco, tutti gli assessori interessati: Massimo Finocchiaro (Sport), Francesco Caminiti (Politiche energetiche), Roberto Cicala (Patrimonio), oltre al presidente della Patrimonio Spa, Maurizio Cacace.

Tra i progetti in rampa di lancio, in attesa del finanziamento del Coni, c’è la riqualificazione totale dell’impianto calcistico Bonanno, all’Annunziata, progetto esecutivo del quale è stato anche mostrato un suggestivo video.

E poi ci sono interventi previsti in varie zone del territorio, dove verranno attrezzate aree per lo sport di libera fruizione, in particolare a Bordonaro, in via Santa Marta, a Santa Lucia sopra Contesse (nei pressi del plesso della scuola Catalfamo) e a Pistunina. A questi interventi se ne potrebbe aggiungere un quinto, a Contesse, in via del Carmine, nei pressi di una struttura dell’Amam, nell’area già individuata tra quelle in “corsa” per essere finanziate coi fondi della Democrazia Partecipata. Per quanto riguarda le piscine, dopo il riavvio di quella di Villa Dante, è imminente (una quindicina di giorni) l’apertura di quella esterna alla Cappuccini, mentre si attende il via libera della Federazione italiana nuoto per la piscina Campagna, sul viale San Martino.

Un'operazione su due livelli

Il programma prevede un’operazione su due livelli: da un lato la messa a norma delle strutture esistenti, dall'altro il recupero di aree sul territorio che ospitavano piccole strutture sportive di quartiere. In particolare, sono state individuate 16 aree che necessitano interventi di ripristino e recupero, affinché possano tornare ad essere fruibili dalla collettività. Gli interventi saranno specifici per ciascun impianto sportivo e finalizzati a garantire la funzionalità, accompagnati da una stima dei costi per ogni singolo progetto.

Le 16 aree di intervento

Di seguito, i dettagli delle 16 aree e impianti oggetto di intervento:

1) Intervento: Impianto di calcio "Calonero";
2) Intervento: Impianto sportivo Via del Santo;
3) Intervento: Impianto sportivo di Bordonaro;
4) Intervento: Impianto di Santa Lucia (spalle del centro di protezione civile);
5) Intervento: Impianto Sportivo “Santino Maffei” villaggio Unrra;
6) Intervento: Impianto di Nuova realizzazione Contesse - pressi Impianto Amam;
7) Intervento: Impianto Sportivo di Calcio A5 “Case Arcobaleno” Santa Lucia Sopra Contesse;
8) Intervento: Impianto Sportivo Polifunzionale e Pistino di Atletica leggera Scuola media Santa Lucia Sopra Contesse;
9) Intervento: Impianto sportivo “Casa Pia”;
10) Intervento: Impianto sportivo “Annunziata”, via Saro Leonardi;
11) Intervento: Impianto Sportivo Polifunzionale “Ex Snam” Faro Superiore;
12) Intervento: Impianto Sportivo Polifunzionale “Cooperative” Faro Superiore;
13) Intervento: Impianto Sportivo Polifunzionale “Bocciofila” Castanea;
14) Intervento: Stabilimento “Ex Protezione Civile Provinciale” ed aree di pertinenza;
15) Intervento: Campetto incrocio viale Italia - via Santa Marta;
16) Intervento: Impianto contrada Badessa San Filippo Superiore.

 

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia