Sono rimasti fermi al palo i lavori per la realizzazione dell’asse viario che collegherà la statale 113 con la zona portuale di Sant’Agata Militello.
Il cantiere, avviato a maggio dell’impresa “Bruno Teodoro Costruzioni” esecutrice designata del consorzio Infra.Tech, è fermo ormai da circa tre mesi a seguito di criticità burocratiche che hanno determinato un rallentamento che inizia a diventare preoccupante nell’iter per l’importante infrastruttura finanziata per 11,2 milioni di euro dal Pnrr.
A complicare le cose, secondo quanto risulta, le difficoltà di interfaccia con la Zona Economica Speciale, stazione appaltante dell’opera, da cui debbono necessariamente transitare le procedure amministrative e finanziarie legate all’appalto per cui il comune di Sant’Agata Militello è individuato come soggetto attuatore di secondo livello. Tra i nodi più urgenti da sciogliere, la rimodulazione del quadro economico del progetto, necessaria per predisporre alcuni interventi come le operazioni di bonifica bellica e la rimozione di alcuni materiali, tra cui anche rifiuti classificati come pericolosi, venuti fuori dopo le prime operazioni del cantiere lungo la traccia della futura arteria stradale.
Scopri di più nell’edizione digitale
Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.
Caricamento commenti
Commenta la notizia