Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ferrovie, al "decollo" i treni della compagnia messinese Arenaways: a bordo anche i Franza. Dal 2026 previste tratte anche in Calabria

Il nuovo servizio debutterà martedì 7 gennaio 2025, con il primo treno in partenza dalla stazione di Cuneo, in Piemonte, mentre nel 2026 sono previste nuove tratte in Calabria.

A partire da gennaio 2025, l'Italia avrà una nuova compagnia ferroviaria nazionale: Arenaways. Dopo Trenitalia e Italo, il nuovo servizio debutterà martedì 7 gennaio 2025, con il primo treno in partenza dalla stazione di Cuneo, in Piemonte, alle 5:55 del mattino. La linea Cuneo-Saluzzo-Savigliano servirà il Piemonte sud-occidentale, mentre nel 2026 sono previste nuove tratte in Calabria.

Arenaways si concentrerà su servizi Intercity, che collegano i capoluoghi regionali con poche fermate e raggiungono velocità di 200 km/h. Tuttavia, la compagnia aveva già operato in passato, cessando le attività dopo un anno a causa di problemi finanziari e una causa legale contro RFI, la società che gestisce le reti italiane. La Cassazione ha successivamente dato ragione ad Arenaways, condannando RFI per abuso di posizione dominante.

La nuova Arenaways è guidata da Matteo Arena, figlio di Giuseppe Arena, e fa parte del gruppo Longitude. Tra i soci figurano Caronte & Tourist, attiva nel trasporto navale tra Sicilia e Calabria, e GCF, specializzata in armamento ferroviario. La strategia del nuovo gruppo punta a coprire tratte trascurate, considerate non sostenibili economicamente.

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia