Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Eolie, i rifiuti ingombranti “sommergono” Ginostra

Disagi nella frazione di Stromboli

Rifiuti ferrosi, ingombranti e vecchi elettrodomestici in disuso stanno “invadendo” case e giardini nella piccola frazione di Ginostra (Stromboli), con grave pregiudizio anche dal punto di vista dell’impatto ambientale e visivo.
Ad evidenziare tale situazione con una lettera, inviata al sindaco di Lipari, Riccardo Gullo, è il ginostrese Gianluca Giuffrè, presidente del comitato “Per Ginostra”.
Giuffrè, per fare fronte a tale situazione, chiede al primo cittadino di adoperarsi affinchè, «a mezzo nave, possa essere inviato un cassone per il ritiro di questi materiali, prevedendo, possibilmente, di farlo stazionare a Ginostra, in prossimità del porto, per più giorni, avvisando, per tempo, la comunità al fine di poter organizzare il trasporto all’ approdo dei vari rifiuti».
Memori del fatto che è «passato più di un anno, dall’ultimo invio a Ginostra del cassone necessario per questa tipologia di rifiuti e considerato che, in quell’occasione, questo rimase sul porto solo qualche ora, senza dare la possibilità a tutti di poterne fruire».
Intanto, in tema di abbandono sul suolo di rifiuti pericolosi tre ordinanze sono state emesse dal sindaco di Lipari Riccardo Gullo a carico di altrettanti cittadini di Vulcano affinché provvedano, immediatamente e comunque entro il termine massimo di 30 giorni dalla notifica dell’ordinanza, alla rimozione ed allo smaltimento di tre veicoli. Come constatato dai carabinieri di Vulcano, nel corso di sopralluoghi, i veicoli versano in evidente stato di abbandono, con all’interno altri rifiuti di tipo eterogeneo, in siti privati, a Vulcanello, Vulcano Piano, Vulcano porto levante.
I tre cittadini, oltre ripristinare lo stato dei luoghi, hanno l’obbligo di esibire, presso l’Ufficio Ecologia e Tutela Ambientale del Comune di Lipari, apposita certificazione, comprovante che gli stessi rifiuti sono stati smaltiti a norma di legge.

Digital Edition
Dalla Gazzetta del Sud in edicola

Scopri di più nell’edizione digitale

Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Leggi l’edizione digitale
Edizione Digitale

Oggi in edicola

Prima pagina

1 Commento

Giovanni

26/09/2024 09:55

Ma come, il problema non erano le capre? Cittadini indecenti, amministrazione comunale assente

Commenta la notizia