Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Crisi idrica a Messina, Basile: "La situazione si è normalizzata e l'acqua si può bere, la precauzione è solo un problema burocratico"

Il Coc smetterà le sue funzioni in presenza domenica sera e gli interventi necessari saranno gestiti direttamente dall’Amam

“La situazione si è normalizzata” così il sindaco Federico Basile sulla crisi idrica che ha segnato l’estate dei messinesi. Il recupero in questi mesi di circa 80 litri al secondo di acqua attraverso il recupero dei pozzi di zona sud, potenziamento sorgive e manutenzione della condotta fiumefreddo. Il Coc smetterà le sue funzioni in presenza domenica sera e gli interventi necessari saranno gestitii direttamente dall’Amam che risponderà h24 ai numeri 800085584 e 0903687711. “Da 1500 chiamate a settimana di luglio- ha detto il sindaco - siamo passati a 450, 65 al giorno e il 95% è stato esitato”. Anche l’alternanza A e B, sospesa dai primi di settembre, è stata revocata definitivamente. Resta in vigenza invece l’ordinanza con cui viene immessa in rete l’acqua dei pozzi di Briga, pur se in attesa della certificazione della potabilità dell’Asp. Nella stessa ordinanza è raccomandato l’utilizzo solo per uso idropotabile ma il sindaco Basile assicura: l’acqua si può bere e’ un problema burocratico amministrativo”.

Oggi in edicola

Prima pagina

2 Commenti

Danilo Tramontana

19/09/2024 12:11

Normalizzata??e i vari condomini che ricevono poca acqua per la scarsa pressione e sono obbligati a chiamare il COC quasi quotidianamente?ora dovranno chiamare Amam che non risponde mai? situazione normalizzata.ma quali goccine prende il sindaco prima di rilasciare queste dichiarazioni?

Nuccio

19/09/2024 14:06

Egregio Sig. Sindaco mi permetta di dirLe che se le parole hanno un significato preciso, la situazione si è "normalizzata" nella precarietà del vecchio razionamento. A mio avviso TUTTI ( istituzioni e noi cittadini) dovremmo considerare normale l'erogazione quando sarà per 24 ore al giorno, e razionata anche quando dovrebbe essere magari per 23. Invece i miei concittadini, almeno la maggior parte, saranno felici basta "chi si incunu i sebbatoi", grazie grazie

Commenta la notizia