Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

MoveMe, Messina ora si muove così: lo Shuttle la linea più usata, il 43% dei viaggiatori fra i 30 e 60 anni

L’analisi della mole di dati che riconsegna il primo anno di abbonamenti offre un interessante spaccato della Messina che si muove con il mezzo pubblico.
Partiamo dall’età. Il 43% dei viaggiatori di Atm ha fra i 30 e i 59 anni, quindi in piena età produttiva. Gi over 60 sono il 32% mentre gli under 30, compresi gli studenti universitari che hanno un altro abbonamento, sono il 25%. Sono più le donne che gli uomini a usare bus e tram: il 59% sono viaggiatrici e “solo” il 41 sono maschi.
Poi c’è lo studio più tecnico della Messina che si muove con i mezzi pubblici. Al contrario di quanto non si possa pensare, non sono gli orari di uscita e ingresso da scuola o dal lavoro, quelli di punta. Infatti oltre un terzo degli utenti di Atm (il 36,8%) viaggia fra le 9 e le 13. Dalle 5 alle 9 si muove il 23% di chi usa i mezzi pubblici. A seguire ci sono, la fascia pomeridiana (15-18 con il 17,4%) e quella della tarda mattinata (13-15 con il 10,8%). I più assidui utilizzatori della carta MoveMe sono state le persone più adulte: l’82% di coloro che ha più di 60 anni l’ha vidimata più di10 volte in un anno o comunque durante il periodo di validità. Il dato scende al 69% per gli under 30.
Infine l’analisi sulle principali linee utilizzate in quei 2 milioni di vidimazioni dell’ultimo anno. La “preferita” è stata quella dello shuttle, subito dopo la 21 che corre lungo la Circonvallazione, quindi il tram, e sotto il podio, la 14 di Camaro e la 24 del Papardo.

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia