Il forte temporale ha portato disagi prevedibili in giornate di pioggia intensa, ma anche situazioni inattese, come quella che si è verificata sul viale Boccetta dove l’asfalto è stato gravemente lesionato.
Proprio al centro della carreggiata, in direzione mare, all’altezza della Fontana Arena, il manto stradale si è improvvisamente spaccato in più parti. Sono intervenuti i carabinieri e gli agenti della Polizia municipale che hanno transennato quella porzione di corsia per evitare il passaggio di auto e camion e per consentire ai tecnici del Comune di intervenire. La lesione deriverebbe dall’infiltrazione di acqua piovana a bordo strada, vicino ad un albero con l’asfalto di quell’area che si è sollevato di parecchie decine di centimetri. Poi qualche tubazione si sarà rotta e l’effetto è stato quello di spaccare l’asfalto. Si tratta comunque di ipotesi in attesa che si completino gli interventi dei tecnici comunali e dell’Amam. In quel tratto la corsia è stata ridotta ma la strada non è stata chiusa al transito. A segnalare il problema sono stati alcuni passanti. Il viale Boccetta era stato riasfaltato appena qualche mese fa, in primavera erano stati effettuati interventi di riqualificazione del manto stradale, interventi che avevano rifatto il look l’importante arteria.
Via Don Blasco allagata
Intanto la pioggia abbondante, caduta a macchia di leopardo, per l’intera giornata, ha creato allagamenti e parecchi disagi anche in un’altra strada interessata da recenti interventi: la via Don Blasco. In questa zona ieri pomeriggio il traffico è rimasto bloccato a lungo nel tratto vicino al deposito dell’Atm.
I tombini invasi dalla pioggia, hanno ceduto, provocando l’ingorgo e l’intervento dei vigili del fuoco. Anche le strade limitrofe sono state invase dall’acqua, rendendo difficile il transito. Diversi gli automobilisti che si sono dovuti fermare, la strada infatti era finita sott’acqua.
Disagi anche per i residenti dei palazzi che affacciano su quella strada. Appena il temporale ha concesso una tregua l’acqua, anche se con lentezza, è defluita, e la strada è tornata percorribile. «Abbiamo fatto la verifica della funzionalità idraulica, l’acqua defluisce anche se lentamente» ha detto l’assessore alla protezione civile Massimiliano Minutoli.
Caricamento commenti
Commenta la notizia