
Quante volte le abbiamo viste, nei decenni. Quelle paludi marroni sulla spiaggia alla radice di via Santa Cecilia. Quei miasmi sprigionati in riva al mare più bello. E li abbiamo pure respirati, quei fetori, come ai residenti è capitato assai più spesso, quando tutti insieme abbiamo riscoperto il valore di Maregrosso ai tempi delle prime demolizioni effettuate sul demanio, della liberazione di quella costa così panoramica – dove Pascoli passeggiava e il Lido Sud valeva i Bagni Vittoria – dallo sfregio di tante costruzioni abusive e pericolose.
Di tanti sforzi profusi a partire dall’ex assessore Isgrò e dall’ex comandante Martello fino all’attuale Giunta Basile, tanto è stato fatto. Molte squallide strutture non ci sono più, un progetto come quello della riconversione dell’ex Macello, è vicino a tagliare il traguardo della gara d’appalto, le analisi dei terreni sono avanzate, la nuova via Don Blasco appare come la base concreta di una riqualificazione urbana profonda. Purtroppo, i liquami tormentano ancora i residenti, e chi ama a tal punto Maregrosso da pescare o bagnarsi poco lontano. L’Amam e il Comune anche per questo nodo devono dare un segnale decisivo. Pongano fine a questo scandalo che si rinnova sulla spiaggia di Pascoli. Dove, scriveva allora il grande poeta, il mare gocciola di azzurro.
1 Commento
Mariantonio
19/08/2024 09:47
Invito la redazione di GdS ad occuparsi di un indecoroso maleodorante e illegale comportamento di messina servizi che quotidianamente accade in un luogo magico visitato da migliaia di crocieristi ovvero in via circuito di fronte ex campeggio e hotel faro abbandonati da tempo. In pratica gli operatori di messina servizi trasbordano i rifiuti dai mezzi di raccolta porta a porta ai tir che li trasportano nelle discariche. Lo sversamento causa lo spandimento sul manto stradale di via circuito del percolato acido maleodorante più volte segnalato al quartiere e alla stessa messina servizi. Vi prego fate un servizio anche per i numerosi turisti che ogni giorno si affacciano a fotografare la magia dello stretto di messina
Antonio Barbera
20/08/2024 13:46
Condivido la segnalazione di una situazione intollerabile.Messina Servizi ne è la responsabile, utilizza quel tratto di strada come discarica supplementare.