
Prende il via oggi, nella Basilica Cattedrale, il solenne novenario, animato dai sacerdoti di tutto l’arcipelago, in vista dei solenni festeggiamenti per il Patrono di Lipari e delle Eolie, San Bartolomeo la cui processione, da sempre fortemente sentita e partecipata dalla comunità, si terrà il 24 agosto.
La processione del simulacro del Santo e del Vascelluzzo sarà preceduta, il 23, dai primi vespri pontificali e dalla celebrazione eucaristica presieduti dal vescovo ausiliare, mons. Cesare Di Pietro. Il solenne pontificale delle 10 e 30, di giorno 24, sarà presieduto dall’arcivescovo di Monreale, mons. Gualtiero Isacchi: vi prenderanno parte le autorità civili e militari. La processione, prevista per le 20, sarà preceduta dalla solenne celebrazione presieduta dall’arcivescovo di Messina, Lipari e S. Lucia del Mela, mons. Giovanni Accolla. Lo stesso Accolla, alle 23 e 45, si affaccerà dal balcone, lato mare, della casa vescovile “S. Marta”, limitrofa alla Cattedrale, per impartire la benedizione ai natanti che si posizioneranno nel tratto di mare sottostante. Intanto, seppure con ritardo rispetto agli anni precedenti, il Comune si è mosso per l’organizzazione degli eventi collaterali alla festa che, da sempre, è il culmine dell’estate eoliana.
A seguito di bando pubblico e dopo le integrazioni richieste dalla Commissione comunale di valutazione, presieduta dal dott. Francesco Subba, all’agenzia Amanti Arts Music di Mascalucia (l’unica che ha presentato una proposta) con determina della funzionaria Claudia Schilirò, si è proceduto all’affidamento e impegno spesa (50mila euro, Iva inclusa) per i festeggiamenti. È chiaro che per l’agenzia, che si è aggiudicata il bando sarà una corsa contro il tempo per preparare un cartellone di eventi di una certa attrattiva. Intanto, con apposita determina, è stata affidata alla ditta “Pirotecnica FA.SI.MA. Srl di Santa Venerina, la fornitura dello spettacolo pirotecnico del 24 agosto. La prestazione avrà per il Comune un costo di 18.000 euro.

Scopri di più nell’edizione digitale
Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Ancora nessun commento