
L’acqua, quella che manca, al centro dell’agenda di tutte le istituzioni e nei pensieri di tantissimi messinesi preoccupati per la riduzione della disponibilità che in diversi casi, diventa un vero e proprio incubo.
Mentre il centro operativo comunale di protezione civile viaggia ad una media di 300 chiamate al giorno di cui 80 sono riferite alla necessità di aver aiuto idrico, oggi pomeriggio in prefettura ci sarà un incontro con due punti all’ordine del giorno. Uno più stringente sotto il profilo temporale, l’altro sistemico.
Quello generale è legato alla possibilità di Messina di poter avere più acqua dal consorzio Bufardo Torrerossa che ha la concessione che alimenta la condotta del Fiumefreddo, il principale adduttore della città. Il secondo suggerisce l’amara battuta che piove sul bagnato. Infatti è stata rilevata una importante perdita proprio nella condotta del Fiumefreddo all’altezza di Santa Margherita e questo comporterà un intervento straordinario di manutenzione che potrebbe interessare non solo la zona sud ma tutta la città.
È stato lo stesso sindaco Basile a “lanciare” la riunione in Prefettura presentando per sommi capi il programma e facendo intuire anche la portata dell’intervento di Santa Margherita. “Nel corso dell’incontro programmato in Prefettura – scrive Basile in una nota a proposito delle misure per far fronte alla crisi idrica – condivideremo con la cabina di regia gli interventi già attuati e quelli in programma per affrontare le prossime settimane. Siamo chiamati a gestire un'emergenza che coinvolge tutta la Sicilia, ma anche le criticità quotidiane acuite dalla crisi. Nelle ultime ore, siamo impegnati con la programmazione di un intervento a Santa Margherita, dove abbiamo registrato nei giorni scorsi una copiosa perdita d'acqua dalla condotta Fiumefreddo che serve la città. I tecnici hanno effettuato diversi sopralluoghi e si dovrà intervenire per la riparazione. Anche questo tema sarà affrontato domani in Prefettura e condiviso con la cabina di regia, poiché si tratta di un intervento importante». E poi il rinvio a domani per una conferenza stampa esplicativa.

Scopri di più nell’edizione digitale
Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

5 Commenti
Ottavio
23/07/2024 07:32
Guarda caso tutte le estati ci sono problemi d'acqua, chissà dove viene dirottata!!! Bhooo
Sere
23/07/2024 07:42
Una perdita, in questo momento, e già si sapeva. siamo a posto. 😅
Francesco
23/07/2024 08:16
Dopo l'ennesimo guasto forse sarebbe opportuno che il presidente dell'Amam e i suoi collaboratori più stretti rassegnassero le dimissioni per mancanza di preparazione gestionale.
Fernando Arnò
23/07/2024 10:37
Ennesimo guasto di una serie infinita, che pur la fine avrebbe dovuto conoscere dopo gli interventi tanto propagandati dall'Amministrazione e da chi gestisce la società erogatrice del servizio. E, se andiamo a scavare, di guasti ne troveremo a migliaia! Altro che carenze di pioggia (accade ciclicamente, finiamola con le scuse!), direi carenze decennali di manutenzione e ristrutturazione della rete di distribuzione! Prendendo in parola il "Sindaco" Cateno de Luca, adesso faremo una bella multa a chi propone sprechi, quindi a chi gestisce il servizio ed a chi non vigila adeguatamente!
Salvo
23/07/2024 14:33
Commento amaro il mio e che lascia il tempo che trova, stiamo parlando di una perdita che dura da più di 20 giorni e che nella spiaggia proprio sotto i semafori per intenderci, si è creato un laghetto.