Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Messina, via ai lavori per l'elettrodotto al torrente Annunziata: saranno 43 giorni di grande disagio

Parte oggi il cantiere per realizzare l'“Approdo Sottomarino”. La fase più delicata sarà lo spostamento della condotta fognaria

Saranno 43 giorni (si spera meno) di grande disagio. Perché chiudere un tratto di un’arteria importante e trafficata come il viale Annunziata influirà inevitabilmente sulla mobilità di tutta la zona.
Partono oggi i lavori funzionali alla realizzazione dell’elettrodotto in cavo interrato “Approdo Sottomarino - SE Annunziata”.

I cantieri interesseranno un tratto di viale Annunziata di circa 60 metri, all’altezza del Centro Orchidea, tra via Roma e via Antonio Agostino. Durante lo svolgimento delle operazioni, si provvederà alla chiusura della strada al transito dei veicoli con conseguente deviazione del traffico su viabilità parallela e limitrofa. In ogni caso, lungo viale Annunziata, verrà garantito uno spazio di passaggio ai mezzi adibiti al carico e scarico delle merci delle attività commerciali dell’area. Il nodo principale che ha portato ad uno slittamento di dieci giorni rispetto all’inizio previsto dei lavori.

Il Comune ha già predisposto l’ordinanza per la viabilità e sarà cura di Terna realizzare la cartellonistica viabile con il percorso consigliato. È stato disposto il doppio senso e il divieto di sosta in ambi i lati in via del Fante, a cui si accederà dal ponte di collegamento a valle di via Roma e anche sul ponte sarà istituito il divieto di sosta su entrambi i lati. Chi con l’auto arriverà dall’Annunziata alta o dalla galleria San Jachiddu potrà utilizzare il percorso consigliato di via Saro Leonardi e contrada conca d’oro. Questo per alleggerire il più possibile proprio via del Fante che sarà a doppio senso. Sarà vietato, invece, il passaggio ai mezzi pesanti con carico superiore a tre tonnellate e mezzo.

Oltre all’interramento dell’elettrodotto la parte più delicata sarà quella della gestione dei sottoservizi, a cominciare dallo spostamento della condotta fognaria. È questo l’intervento che preoccupa di più, soprattutto per l’impossibilità di definire con certezza quali saranno i tempi di conclusione. Terna e Comune stanno quindi operando in sinergia e hanno messo a punto un piano di interventi per limitare la durata complessiva dei lavori necessari al completamento dell’opera. É previsto il prolungamento dell’attività lavorativa oltre il consueto orario di lavoro e, se necessario, l’eventuale svolgimento delle operazioni anche nei giorni festivi. Saranno due le squadre impegnate nei lavori e questa decisione nasce proprio per cercare di accelerare i tempi il più possibile. L’obiettivo, infatti, è quello di far concludere i lavori prima della data fissata al 22 agosto, il Comune ha chiesto espressamente che si arrivi alla conclusione entro il 15 agosto.

Sarà Terna, una volta conclusi i cantieri, ad occuparsi di ripristinare il manto stradale asfaltando nuovamente i tratti interessati dagli interventi.
Nel suo complesso, il nuovo collegamento “Approdo marino - SE Annunziata”, autorizzato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, avrà una lunghezza di oltre 3 km e sarà realizzato utilizzando cavi di ultima generazione con isolamento in XLPE (isolamento in polietilene reticolato estruso), una tecnologia particolarmente affidabile e sostenibile.

L’opera rientra nel più ampio progetto di realizzazione della variante dell’elettrodotto “Sorgente-Rizziconi” che, oltre a incrementare la qualità e l’efficienza della rete elettrica regionale, permetterà anche la demolizione di circa 3 km di linee elettriche aeree, migliorando l’inserimento delle infrastrutture sul territorio.

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia