Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Mafia dei pascoli, Regalbuto (FdI) contro Antoci: "Infanga il nostro territorio". M5s: attacco inaccettabile

Giuseppe Antoci da anni denuncia gli interessi della criminalità organizzata nella macellazione clandestina in Sicilia. Gabriella Regalbuto, dirigente siciliana di Fratelli d’Italia, lo attacca duramente, accusandolo di "diffamare il territorio con false affermazioni" per danneggiare la categoria degli agricoltori. In un video su Facebook, Regalbuto ha dichiarato che non permetterà più queste accuse.

Antoci, europarlamentare del Movimento 5 Stelle, ha evidenziato il business illegale delle macellazioni clandestine di animali infetti, controllato da Cosa Nostra. In passato, Antoci ha ricevuto minacce e subito un attentato per il suo impegno contro la mafia dei pascoli. Ha descritto questa situazione come una vera e propria "emergenza sanitaria" che minaccia la salute dei siciliani, supportata da inchieste giudiziarie e una commissione ispettiva della Regione Siciliana.

«Giù le mani da Giuseppe Antoci. Gabriella Regalbuto, responsabile del dipartimento agricoltura della Regione Sicilia orientale di Fratelli d’Italia, in un video pubblicato sui social ha minacciato il nostro europarlamentare sostenendo che denunciare le mafie dei pascoli equivale a infangare il proprio territorio e distruggere la categoria degli agricoltori. Si tratta di parole gravissime nei confronti di chi, assieme agli uomini della scorta della Polizia di Stato, ha rischiato la propria vita in un attentato mafioso».

Così in una nota la delegazione del Movimento 5 stelle al Parlamento europeo. «Ricordiamo a tutti gli esponenti di Fratelli d’Italia - aggiunge - le parole con le quali il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha insignito Giuseppe Antoci dell’onorificenza di Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana: 'per la sua coraggiosa determinazione nella difesa della legalità e nel contrasto ai fenomeni mafiosi». Giorgia Meloni che ha più volte sostenuto di essersi impegnata in politica a seguito dell’attentato a Paolo Borsellino, condanni le parole di Gabriella Regalbuto e la rimuova immediatamente dall’incarico».

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia