
Un bonus per acquistare biciclette e monopattini. Dopo quello del Governo del 2020 arriva quello del Comune che, dando seguito, al piano urbano della mobilità sostenibile avvia un’iniziativa per aumentare la presenza di mezzi green che dovrebbero sostituire l’auto, per esempio nel percorso casa lavoro.
Il progetto” Messina-A scuola e al lavoro in Tpl” è finanziato dal ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e potrebbe portare a incentivare l’acquisto di 1.100 fra monopattini e biciclette urbane, da passeggio o a pedalata assistita ed elettriche. In pratica chi acquisterà una bici dopo il lancio dell’avviso che avverrà la prossima settimana, potrà ricevere uno sconto del 50% sul costo, fino ad un massimo di 565 euro. Per i monopattini, sempre il 50% ma fino a 260 euro.
Non vale per tutti i messinesi. Perché l’incentivo erogato dal Comune è riservato ai lavoratori/studenti maggiorenni appartenenti ad enti, aziende, istituti scolastici, categorie professionali o commerciali. Per aderire al Programma sperimentale sarà necessaria l'iscrizione al portale (che sarà attivo dopo la pubblicazione dell’avviso) e la compilazione dell’apposito modulo on-line denominato “protocollo d’intesa”. L’azienda dunque creerà una convenzione che autorizzerà lo sconto sul mezzo. Secondo i primi calcoli il plafond a disposizione potrebbe portare ad incrementare la flotta green cittadina di 800 biciclette e 300 monopattini.
«Non posso che essere soddisfatto per la svolta che l’amministrazione ha impresso in materia di mobilità – ha detto il vicesindaco Mondello –. Un processo ragionato, che scaturisce da una pianificazione preliminare mai effettuata nei decenni scorsi, senza la quale nessuna programmazione poteva essere pensata. Le vigenti normative europee hanno tracciato uno scenario preciso, al quale le città evolute si stanno adeguando e Messina certamente non può essere da meno. L’approvazione del Pums ha aperto scenari nuovi, con l’accesso a finanziamenti che sarebbero andati perduti, condannando la città al regresso. Ci tengo a sottolineare che l’amministrazione accompagna da sempre la comunità nelle scelte sostenibili, con un metodo che parte dal fornire la necessaria informazione preliminare in tutte le fasi decisionali e a tutti i livelli di rappresentanza dei cittadini, accogliendo spunti di riflessione e contemperando le esigenze, sempre in linea con il quadro normativo di riferimento. Siamo fiduciosi e crediamo fermamente che tutto il lavoro fatto cambierà in meglio la nostra vivibilità, in un percorso moderno, con tutte le ricadute positive che ne discenderanno».
1 Commento
Sere
21/06/2024 08:59
Siamo con i conti in rosso, e regaliamo...