Il Comune di Patti incassa la prima tranche delle risorse utili ad eseguire i lavori di manutenzione della vegetazione in alveo all’interno dei torrenti Cedro e Timeto.
Si tratta di interventi atti a garantire sia l’ecosistema dei due corsi d’acqua che l’efficienza idraulica finalizzata alla prevenzione dei rischi idrogeologici.
La somma, erogata dal dipartimento dell’Autorità di Bacino del Distretto idrografico della Sicilia, ammonta a circa 59.000 euro e rappresenta il 40% dell’importo totale assegnato all’Ente di Palazzo dell’Aquila nell’àmbito del programma di manutenzione straordinaria sul demanio idrico fluviale.
I lavori sono già stati affidati alla ditta pattese “Gt Costruzioni”, che aveva offerto un ribasso del 10% sull’importo posto a base di gara, aggiudicandosi gli interventi finanziati al Comune di Patti dall’Autorità di Bacino. Il primo acconto erogato all’Ente di Palazzo dell’Aquila consentirà di procedere ad un corposo intervento di scerbatura degli alvei e di rimozione del materiale sovralluvionale. La ditta esecutrice dovrà anche realizzare una miglioria tecnica in fase esecutiva di due aste torrentizie di almeno 3.500 metri quadrati e prevedere ulteriori interventi attraverso l’utilizzo di un mezzo meccanico per otto ore complessive.
Tra gli interventi anche il ripristino delle sezioni idrauliche laddove le condizioni lo richiedano, rimuovendo gli alluvionamenti causa di ostacolo al regolare deflusso della piena, con ricollocazione in alveo dello stesso materiale nei punti dove sono più evidenti i fenomeni erosivi che potrebbero compromettere la stabilità delle sponde.
Scopri di più nell’edizione digitale
Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.
Caricamento commenti
Commenta la notizia