Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Successo del coro dell'Università di Messina a UNInCANTO

C'è anche il coro dell'Università degli Studi di Messina alla decima edizione di UNInCANTO, il festival dei cori universitari italiani organizzato dall’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo

Anche Messina ha partecipato alla decima edizione di UNInCANTO, il festival dei cori universitari italiani organizzato dal Coro 1506 dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo che si è tenuta l’8 e 9 giugno scorso nell’incantevole centro storico della città marchigiana. Particolarmente apprezzata la formazione composta da circa trenta elementi, tra studentesse e studenti, impiegati amministrativi e tecnici, diretta dai fratelli Giulio e Umberto Arena, che ha dato prova di grandi capacità tecniche e di grande affiatamento.

Insieme a loro e al coro ospitante hanno partecipato alla due giorni le formazioni corali del Crua dell’Università Politecnica delle Marche (Ancona), del Cruc dell’Università di Cagliari, l’Ud’AIncanto dell’Università G. d’Annunzio di Chieti-Pescara, del Concentus Musicum Patavinus (Università di Padova), il Corollario-Libero coro di studentesse e studenti dell’Università di Padova e, ospite d’onore, il Coro del Conservatorio G. Rossini di Pesaro.

Il tema portante di UNInCANTO 2024 è la passione, intesa in ogni sua forma, dall’emozione al sentimento. Nel corso della due giorni i cori hanno partecipato al workshop “Corista per caso” tenuto dal maestro Mario Lanaro, esperto internazionale di coralità, che ha coinvolto nel percorso formativo in maniera giocosa e divertente, turisti e cittadini, alla competizione “La Feluca d’oro”, simbolo di Urbino; la Feluca infatti viaggia di università in università e viene rimessa in palio ogni anno, arricchendosi di ricordi in un’unione simbolica dei cori universitari italiani. Spazio anche ai concerti itineranti, che hanno unito paesaggi artistici e naturalistici urbinati a quelli sonori dei cori, con tappe nel centro storico al monumento a Raffaello, Palazzo Riviera, Piazzetta delle Erbe, Palazzo Ducale, dove il maestro Giovanni Bietti, musicologo e divulgatore musicale ha tenuto la sua lezione concerto. Gran finale con il concerto a cori riuniti guidati dal maestro Giorgio Guiot, direttore di coro e docente di grande fama, per la prima volta a Urbino.

Il coro dell’Università di Messina ha eseguito i brani Talijanska Šalata di Richard Genée, Robert Herzl, lo spiritual afroamericano Soon a will be done, Shepherd of my soul Shepherd of my soul e The prayer di Carole Bayer Sager, David Foster. “Siamo orgogliosi di questa esperienza e del percorso formativo del nostro coro che rappresenta un forte elemento identitario”, hanno dichiarato i maestri Arena ringraziando la rettrice Giovanna Spatari per il sostegno che continua a dare alla formazione.

Caricamento commenti

Commenta la notizia