Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Capo d'Orlando, truffe sui fondi agricoli Ue: sequestro da 200mila euro ad un imprenditore

Frode all’Unione europea con false attestazioni di possesso di terreni agricoli. Denunciato l’amministratore di una società agricola e sequestrati beni per circa 200 mila euro. I finanzieri del Comando provinciale di Messina, a conclusione di una complessa indagine coordinata dalla Procura europea di Palermo - Eppo (European Public Prosecutor's Office), hanno segnalato il responsabile dell’indebita percezione di finanziamenti comunitari nell’ambito della politica agricola comune ed eseguito un decreto di sequestro preventivo ai fini della confisca, del valore di circa 200 mila euro.

L’attività di polizia economico-finanziaria eseguita dalle Fiamme Gialle della Tenenza di Capo d’Orlando ha disvelato una truffa posta in essere dall’amministratore di una società agricola sul Feaga (Fondo europeo agricolo di garanzia) e del Feasr (Fondo europeo agricolo sviluppo rurale) che, nelle campagne dal 2017 al 2021, aveva ricevuto risorse comunitarie non spettanti per un importo totale di circa 190 mila euro, oggi sottoposti a sequestro.

L’amministratore della società agricola, attraverso molteplici stratagemmi, aveva indicato nelle Domande uniche di pagamento inoltrate aad Agea terreni di proprietà del Demanio della Regione siciliana in realtà mai concessi, terreni di proprietà di soggetti totalmente ignari, nonchè terreni contrattualmente destinati al «pascipascolo», che normativamente non consente di richiedere contributi. L’amministratore è stato denunciato per il reato di truffa aggravata ai danni dello Stato, e la società è stata segnalata per gli aspetti concernenti la responsabilità degli enti per illecito amministrativo dipendente da reato.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia