In occasione della “Giornata Mondiale dell’Ambiente”, alla presenza delle Autorità del Comune e della Città Metropolitana di Messina, dei Dirigenti di Arpa Sicilia, dei Dirigenti Scolastici, dei Docenti e degli alunni interessati, si terrà la “Manifestazione Finale” del progetto: SEMPER-inSiEMe Per la vita sulla tERra – Leggiamo il Territorio: l’Area di Capo Peloro - Ambiente, Biodiversità e Fenomeni Naturali.
La cerimonia è organizzata dall’Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali, sezione di Messina (ANISN), con il Patrocinio del Comune di Messina e di Arpa Sicilia, che ha proposto ai vari Istituti, nell’anno scolastico 2023/’24, il suddetto progetto didattico, che ha inteso accompagnare, attraverso metodologie didattiche alternative, gli alunni e le alunne nella transizione ecologica e educare allo sviluppo sostenibile.
"L’obiettivo del progetto - spiega la presidente della Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali di Messina Mimma Lucchesi - è quello di informare e insegnare a sapere Leggere il territorio, e formare cittadini che siano in grado di formulare appropriate considerazioni scientificamente approvate. Tutte le attività sono state coordinate dai docenti facenti parte del direttivo dell’Associazione e coadiuvati da un numeroso gruppo di esperti, tra i quali soci docenti universitari e personale specializzato di Arpa, della Città Metropolitana di Messina e dell’I.N. di Bioarchitettura. La manifestazione conclusiva, prevede, nel corso della giornata, una mostra allestita nel foyer dell’Auditorium del Palacultura, dove saranno esposti i manufatti e i lavori multimediali prodotti dalle alunne e dagli alunni delle scuole coinvolte nel progetto, quale frutto espressivo delle conoscenze acquisite"
Caricamento commenti
Commenta la notizia