Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Messina, il processo per la morte di Lavinia Marano: in Appello tutti assolti i medici. Solo colpa lieve

Muore dopo il parto la cantante Lavinia Marano

Tutti assolti i quattro medici che erano a processo per la morte di Lavinia Marano, deceduta al Policlinico poco dopo il parto, nel 2016, a soli 44 anni, dopo aver dato alla luce il suo primo figlio. La sezione penale della corte d’appello, presieduta dal giudice Carmelo Blatti e composta dalle colleghe Daria Orlando e Luana Lino, ha così deciso. I quattro medici sono stati assolti perché il fatto non è previsto dalla legge come reato: si tratta del responsabile dell'Uoc di Ginecologia ed Ostetricia Onofrio Triolo e dei medici in servizio nel reparto, ovvero Antonio Denaro, Vittorio Palmara e Roberta Granese. In sintesi il medico che si attiene a linee guida non può rispondere per colpa lieve come prevede la legge Balduzzi.

I familiari della Marano hanno protestato a lungo in aula dopo la lettura della sentenza e anche fuori dal Palazzo di giustizia.

I quattro medici erano stati condannati in primo grado ad un anno di reclusione ma i giudici d'appello hanno applicato l'articolo 3 della legge 189 per i quali per i quattro medici imputati è ipotizzabile solo la colpa lieve che prevede l'assoluzione. In primo grado erano già stati assolti gli altri sei imputati con la formula "per non aver commesso il fatto":  i medici Rosario D’Anna e Tomasella Quattrocchi, l’anestesista in servizio presso il reparto Pasquale Vazzana, le ostetriche Angelina Lacerna Russo e Serafina Villari, l’infermiera Maria Grazia Pecoraro.

Caricamento commenti

Commenta la notizia