Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Villa Dante apre il 16 maggio, Messina ha un nuovo cuore verde

La tre giorni del Festival della Sostenibilità sarà l’occasione per l’apertura

L’occasione sarà il secondo “Festival della sostenibilità” organizzato dal Comune in nome di un confronto su ambiente e temi sociali. Una tre giorni che partirà giovedì 16 maggio e che avrà come location d’eccezione Villa Dante, la nuova Villa Dante. A Palazzo Zanca gli assessori Francesco Caminiti e Liana Cannata lavorano in funzione di quella data per restituire alla città il suo parco più bello con una manifestazione che sia all’altezza dell’aspettativa di una riapertura integrale del nuovo cuore verde del centro città.

Ci saranno laboratori, talk, stand informativi organizzati nel più ampio contesto di Messina 2030 e i cui particolari saranno resi noti nel corso della prossima settimana. Ma molti saranno a Villa Dante anche solo per scoprirla dopo quasi due anni di interventi che le hanno cambiato i connotati rendendola “inclusiva” cioè dandole una dimensione trasversale rispetto agli spunti di interesse che può offrire. Non sarà più il luogo incontro dei nostri anziani, ma conta di essere attrattore di famiglie, di sportivi e di chi cerca relax o un luogo tranquillo dove poter, per esempio, lavorare a distanza.

Tutta la parte legata ai lavori edili in senso stretto sono stati completati. «Manca solo qualche ritocco, qualche dettaglio» dice l’assessore Caminiti che ha seguito i lavori con continui sopralluoghi che hanno portato anche a qualche aggiustamento in corso d’opera. «Nella fontana danzante, oggi, manca ancora la centralina che fa muovere gli zampilli a ritmo di musica, ma funzionano perfettamente. Contiamo di averla per l’apertura».

Il grosso degli ultimi ritocchi è legato al verde. «La posa è stata avviata da qualche giorno – dice Caminiti – dopo che è stato allestito anche l’impianto d’irrigazione. Dai primi scorci sarà un impatto molto colorato quello che avranno i visitatori». Villa Dante apre nella sua interezza, dunque fra una decina di giorni, ma per vederla del tutto completata occorrerà attendere ancora qualche settimana. «Diciamo che in un mese – conclude Caminiti – tutto sarà completato a partire dal verde. Non si preoccupi chi verrà il 16 maggio se vedrà ancora qualche spazio spoglio. Le piante hanno bisogno del loro tempo, ma era inutile aspettare oltre».

La “nuova” Villa Dante è il completamento di un restyling di tutta l’area del parco. In totale il Comune ha investito quasi 2 milioni di euro in due distinti appalti. Con il primo sono stati realizzati i campi da padel, calcio a 5 e l’illuminazione e gli spogliatoi dei tre campi da tennis, inutilizzati dal 2018, oltre alla video sorveglianza. E poi la grande struttura in legno e vetro che sarà gestita, come tutta la villa, da Messina Social City per eventi “indoor”. Con il secondo è stata perfezionata tutta la grande area dei giochi, la pista da skateboard, l’arena da 2500 posti recuperata dall’oblio e dal degrado, la fontana danzante, i campi da bocce e appunto il verde.

Caricamento commenti

Commenta la notizia