Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Accoltellamento in discoteca a Villafranca, la Cassazione annulla la condanna del 21enne

È tutto da rifare. Si tratta del processo al 21enne Emanuale Arcolaci, che era stato condannato ad 8 anni e 4 mesi di reclusione in appello con l’accusa di tentato omicidio per aver accoltellato un coetaneo nella discoteca Ex Pirelli di Villafranca la notte del 29 gennaio del 2023. Un colpo alla gola che avrebbe potuto avere conseguenze molto gravi.
È tutto da rifare perché la prima sezione penale della Cassazione ha annullato con rinvio la condanna, accogliendo il ricorso del suo difensore, l’avvocato Salvatore Silvestro, e disponendo quindi la celebrazione di un nuovo processo.
L’avvocato Silvestro nel suo ricorso aveva prospettato ai giudici romani una serie di questioni tecniche. Intanto la qualificazione giuridica del fatto, che secondo il legale era da inquadrare nell’alveo delle lesioni aggravate e non nel tentato omicidio, e poi l’insussistenza dell’aggravante della minorata difesa, mentre in primo grado era già stata esclusa la premeditazione, e in appello i giudici avevano cancellato quella dei cosiddetti “motivi abietti e futili”. Come ultima prospettazione il legale aveva poi insistito sull’errata determinazione del trattamento sanzionatorio.
La vicenda ebbe grande clamore. Arcolaci colpì la vittima, un 22enne, con un fendente alla gola, la lama fortunatamente gli sfiorò soltanto la carotide. Furono autentici momenti di terrore e d’angoscia vissuti in una discoteca tra le più amate e frequentate della zona tirrenica messinese. Il ferimento si consumò intorno all’una della notte di un sabato nell’affollato locale: il giovane messinese di 22 anni fu ferito alla gola da un coltello dal 21enne anche lui messinese, il quale dopo si allontanò rapidamente dalla discoteca.

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Messina

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia