Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Messina, inaugurate le prime due nuove pensiline Atm: defibrillatori, display aggiornati in tempo reale e ricarica per i cellulari

Punti di attesa tecnologici, con sedute di design, possibilità anche di ricaricare i telefonini, e attrezzati di contenitori per l’indifferenziato, defibrillatori e display aggiornati in tempo reale sul passaggio dei bus. Sono state inaugurate stamattina, a piazza Unione Europea e in via Tommaso Cannizzaro, di fronte al rettorato, le prime due di 45 nuove pensiline che da qui ai prossimi mesi verranno installate da Atm in città. Un percorso di nuove fermate Smart che a sud arriverà fino a Tremestieri, a nord fino al viale Giostra.

“Le nuove pensiline sono motivo di orgoglio per l’amministrazione – dichiara il sindaco Basile - impegnata in sinergia con l’Azienda Trasporti Messina a rendere la Città sempre più accogliente attraverso l’offerta di servizi e strumenti a favore dell’utenza cittadina o turistica. Un innovativo prodotto di arredo urbano che aiuta a rendere più sostenibile, sicura e accogliente la sosta di attesa del trasporto pubblico. Nella consapevolezza che queste nuove strutture saranno apprezzate dalla cittadinanza tengo a sottolineare – conclude Basile – che trattasi di un bene comune che appartiene a noi tutti, e come tale vanno custodite, salvaguardate e tutelate nel rispetto del senso civico”.

“Passo dopo passo – evidenzia il vicesindaco Mondello - inizia a prendere concretamente forma l’idea di Messina, città moderna ed europea, idea che abbiamo sempre sostenuto attraverso una programmazione strategica per renderla ancora più all’avanguardia attraverso progetti finalizzati ad una mobilità più smart e al passo con l’innovazione”.
“Per Atm Spa - commenta il presidente Campagna - oggi è davvero una giornata importante. Con la realizzazione di questo progetto implementiamo il servizio di infomobilità e offriamo soluzioni utili e altamente innovative ai nostri utenti, che mentre aspettano l’autobus non solo possono trovare riparo da eventuali intemperie ma ricevono informazioni sul servizio e hanno anche la possibilità di ricaricare i loro dispositivi elettronici e navigare gratuitamente su internet. Messina è una delle poche città in Italia che si è dotata di questo tipo pensiline così all’avanguardia, e questo è un ulteriore motivo di vanto. Sembrano così lontani i tempi in cui in città circolavano solo 50 autobus e il trasporto pubblico era pressoché inesistente. L’infomobilità - conclude Campagna - sembrava un’utopia, ma in meno di quattro anni da quando è stata costituita Atm Spa sono stati raggiungi risultati straordinari su tutti i fronti”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia