Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Messina, è morto Francesco Squadrito: illustre docente di Farmacologia

Francesco Squadrito

La rettrice Giovanna Spatari ha espresso ieri in una nota «a nome di tutta la comunità accademica il cordoglio per la scomparsa del professore Francesco Squadrito. L’Università degli Studi di Messina e la scuola Farmacologica messinese perdono uno dei più illustri maestri».

Il professore Squadrito, ordinario di Farmacologia dell’Università degli Studi di Messina e direttore dell’Uos di Tossicologia clinica dell’Azienda ospedaliera universitaria “G. Martino”, si è spento prematuramente all’età di 65 anni.

Ha ricoperto vari ruoli di rilievo anche nella politica cittadina, tra l’altro negli anni 2000 fu assessore all’Ambiente della giunta Genovese in quota Sdi, la coalizione dei Socialisti democratici italiani. Nel 2007 fu anche assessore alla Sanità della stessa giunta, e si occupò fra l’altro del futuro dell’ex ospedale Margherita. Fu assessore alla Sanità ed Ambiente del Comune dal dicembre 2006 al novembre 2007.

«Il professore Squadrito - ha affermato ancora la rettrice Spatari -, è stato un ricercatore di fama nazionale ed internazionale, autore di numerose pubblicazioni scientifiche nel campo della farmacologia clinica e sperimentale, in particolare nell’area della farmacologia cardiovascolare».

Dal 2013 al 2015 è stato coordinatore del corso di laurea in Medicina e chirurgia del nostro ateneo, ed era da diversi anni coordinatore dei corsi integrati di Farmacologia e tossicologia presso il corso di laurea in Medicina e chirurgia e di Pharmacology presso il corso di laurea in Medicine and Surgery del nostro ateneo.

Il prof. Squadrito rivestiva attualmente il ruolo di direttore della Scuola di specializzazione in Farmacologia e tossicologia clinica della nostra Università.

«Nel corso della sua lunga carriera di docente - ha concluso la rettrice nella sua nota -, ha formato generazioni di studenti trasmettendo con dedizione e passione la sua competenza nel settore della Farmacologia».

Ed ancora per la Regione Sicilia curò il progetto sanitario regionale 2007 per “Utilizzo di fitoderivati per la prevenzione del rischio vascolare in donne con sindrome metabolica in post-menopausa: trial clinico”. Fu impegnato anche nel sociale. Dal dicembre 2000 era direttore sanitario della sezione provinciale dell’Avis (Associazione italiana volontari sangue). E dal novembre 2009 era anche presidente dell’Avis comunale di Messina.
***
I suoi funerali saranno celebrati lunedì 1° aprile alle ore 11.30 al Duomo. Ai familiari giungano le condoglianze della Gazzetta del Sud.

Caricamento commenti

Commenta la notizia