Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Messina, folle corsa di cavalli a San Filippo: quattro denunce VIDEO

Nel cuore della notte scorsa, un'operazione congiunta della Squadra Mobile e delle Volanti ha fatto luce su una corsa tra cavalli che ha portato alla denuncia di quattro persone residenti a Messina. L'evento, che ha visto la partecipazione attiva di questi soggetti, è stato interrotto dagli agenti mentre si svolgeva una gara tra due calessi, accompagnata da un seguito di moto e persone che incitavano gli animali con clacson e grida.

L'azione rientra nei servizi mirati predisposti dal Questore Annino Gargano per intensificare la vigilanza e il controllo del territorio, mantenendo l'ordine e la sicurezza pubblica. La pericolosità delle corse ad alta velocità dei cavalli e dei numerosi motorini coinvolti è stata sottolineata, poiché mettono a serio rischio l'incolumità pubblica e la sicurezza stradale.

Attorno alle 4:30 di ieri, una carovana di circa un centinaio di scooter ha invaso via degli Agrumi, nel Rione San Filippo, mentre una folla di persone, inclusi donne e bambini, si è radunata lungo la strada per assistere alla gara, incoraggiando i cavalli lungo il percorso mare-monte.

L'intervento della Polizia ha causato una fuga generale, specialmente degli scooter che, durante la corsa, hanno continuamente affiancato i cavalli a velocità sostenuta, suonando i clacson senza tregua.

Gli agenti hanno identificato i partecipanti e i proprietari dei cavalli, tutti denunciati alla Procura della Repubblica di Messina per aver organizzato attivamente la competizione clandestina, mettendo a rischio l'incolumità degli animali. I cavalli sono stati sequestrati e affidati a un maneggio sotto custodia giudiziaria.

Il personale del Dipartimento di Prevenzione Veterinaria, su richiesta della Questura, ha effettuato prelievi di campioni di sangue su entrambi gli animali per ulteriori analisi antidoping.

Si precisa che sono state attivate le procedure per applicare misure di prevenzione personale da parte della Questura, e i responsabili saranno sanzionati in base al Codice della Strada per aver messo in pericolo la sicurezza stradale.

Caricamento commenti

Commenta la notizia