
La seduta del Consiglio di amministrazione della società “Stretto di Messina” è stata convocata per il 15 febbraio. «Due settimane fa abbiamo esaminato la relazione di aggiornamento del progetto definitivo, alla prossima riunione l’approveremo e inizierà la fase esecutiva», lo afferma l’avvocato Giacomo Saccomanno, commissario della Lega in Calabria e soprattutto componente del Cda della “Stretto”. «Sarà un momento importante – aggiunge –, finalmente si comincia a consolidare e concretizzare il lavoro che è stato fatto. Ed è un momento cruciale perché si possa finalmente iniziare a pensare che stavolta il Ponte si farà davvero, perché ci sono tutte le condizioni per realizzarlo». E Saccomanno conferma che «il cronoprogramma si sta rispettando secondo quanto era stato previsto, non dovrebbero insorgere problemi e se tutto va bene, dunque, a fine marzo il progetto definitivo verrà approvato, si passerà all’esecutivo, ai vari contratti e in estate dovrebbero partire i cantieri».
Un aspetto viene chiarito dal consigliere di amministrazione della “Stretto”: «Quando si parla di cantieri, non ci si riferisce solo al Ponte ma anche a tutte le altre opere collegate, alle infrastrutture tra Sicilia e Calabria, alla nuova rimodulazione dei due waterfront, all’Alta velocità e capacità ferroviaria e a tutta una serie di interventi che sono di grande rilievo per l’intera Area dello Stretto».
Intanto, da parte dei progettisti della “Cowi” e del Consorzio Eurolink, pur nel comprensibile riserbo, filtra grande soddisfazione per il lavoro fatto, anche se ovviamente adesso occorrerà inserire nel progetto esecutivo tutte le prescrizioni e i suggerimenti forniti dal Comitato scientifico, che supporta nell’iter di progettazione la società “Stretto”. Un dato emerge, al di là di tutte le valutazioni: il “Messina Type Deck” è un modello assolutamente al passo coi tempi, tanto è vero che è stato preso come esempio per la costruzione dei più grandi Ponti realizzati nell’arco dell’ultimo decennio, o in via di progettazione e realizzazione.
4 Commenti
Armando
10/02/2024 09:27
SINCERI AUGURI ! "......ai posteri l'ardua sentenza......"".
Cogito Ergo sum
10/02/2024 12:05
Onestamente, era meglio aspettare il 15 febbraio. Questa fretta di dire che quasi ci siamo , che ora si va ad incominciare ... Non mi ispira fiducia, sicurezza, certezza. Aiuta solo il mio pragmatico scetticismo. ACTA, NON VERBA. Pur col massimo rispetto per gli interessati
COGITO ERGO SUM
10/02/2024 14:42
PER ESSERE PIU CHIARI : il rapporto tra la classe politica e gli elettori, deve comprendere anche elementi come fiducia e credibilità. Le promesse vanno mantenute, i progetti, realizzati : altrimenti, ... addio voti. Ora, i punti chiave, secondo me sono : il Ponte verrà realizzato in concreto ? Oppure, si incomincerà a farlo senza mai completarlo del tutto, a danno del territorio interessato ?
Aldo
11/02/2024 10:03
Buongiorno, quasi sicuramente colpa mia ma non riesco a trovare il testo aggiornato della VIA -Valutazione Impatto Ambientale. Suggerimenti su come visualizzarla e/o scaricarla? Grazie...