Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ponte sullo Stretto, la relazione aggiornata dei progettisti all’esame del Mit

Il ministro dei Trasporti convocherà la Conferenza dei servizi. E riparte la “Via”

Una elaborazione grafica del progetto definitivo del ponte sullo Stretto di Messina, tratto dal sito www.projectmate.com. Il via libera del cda della Stretto di Messina, presieduto da Giuseppe Zamberletti, su proposta dell'amministratore delegato Pietro Ciucci, ha completato l'iter di approvazione - avviato a metà giugno scorso - del progetto definitivo del ponte sullo Stretto di Messina e dei 40 chilometri di raccordi a terra stradali e ferroviari, comunica una nota della societa'.ANSA/INTERNET-WWW.PROJECTMATE.COM+++EDITORIAL USE ONLY - NO SALES+++

La relazione di aggiornamento del progetto definitivo riguardante il Ponte è stata consegnata al Consiglio di amministrazione della società “Stretto di Messina”. Il Cda la esiterà a inizio settimana e invierà gli atti al ministero dei Trasporti. A quel punto, il ministro Matteo Salvini convocherà, nell’arco di una o due settimane, la Conferenza dei servizi mentre, in contemporanea, sarà riavviata la procedura della Via, la Valutazione d’impatto ambientale. L’iter proseguirà nei mesi di aprile e maggio, con l’istruttoria del Mit e si arriverà tra giugno e la fine di luglio – così come stabilito dalla legge del maggio 2023, che ha riaperto la partita del collegamento stabile tra Sicilia e Calabria, definendo quest’opera prioritaria, urgente e necessaria per il completamento del Corridoio europeo Scandinavia-Mediterraneo e per l’annullamento del gap infrastrutturale tra Sud e Nord d’Italia – alla determinazione del Cipess, alla firma degli atti aggiuntivi e all’approvazione del progetto esecutivo. Consumati questi passaggi – decisivo ovviamente il voto del Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile –, si potrà avviare la fase di cantierizzazione, prevista a partire da agosto-settembre.
Sono oltre 300 le pagine della relazione di aggiornamento stilata dai progettisti e sviscerata dal Comitato scientifico, che supporta la “Stretto” e che è coordinato dal geologo Alberto Prestininzi. La società, come detto, riunirà il Cda, composto dal presidente, l’ing. Giuseppe Recchi, dall’amministratore delegato Pietro Ciucci e dai consiglieri, l’avv. Eleonora Maria Mariani, la docente universitaria siciliana Ida Nicotra, e l’avvocato calabrese Giacomo Francesco Saccomanno.
La progettazione definitiva, affidata al Consorzio Eurolink, guidato da Webuild, è stata curata dalla società danese “Cowi”, capogruppo, e dalla giapponese “Ihi”, partendo dagli elaborati del progetto preliminare firmato dall’architetto inglese William Brown, colui che unanimemente è considerato il più grande ingegnere di ponti mai esistito e che è morto a Londra nel 2005.

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Messina

Caricamento commenti

Commenta la notizia