Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Messina, sciolte le riserve: via ai lavori alla condotta. Dal 19 al 21 gennaio scatta l'interruzione idrica

Il Comune attiverà il servizio di autobotti e posti fissi ai quali approvvigionarsi in caso di necessità. Per gli esercizi commerciali che soprattutto il venerdì sera e il sabato potranno andare in difficoltà previsto anche un servizio “a domicilio”

I lavori alla condotta del Fiumefreddo si faranno: sciolte le ultime riserve dopo aver verificato le condizioni meteo l'Amam ha deciso che venerdì prossimo scatterà il secondo cantiere programmato lungo il principale acquedotto della città. Dunque Messina per circa quarantott’ore non avrà acqua corrente in diversi punti della città e il pieno ripristino della situazione ordinaria e atteso al massimo per la giornata di domenica, secondo le stime della società che gestisce il servizio idrico cittadino.

Gli interventi cominceranno all’alba di venerdì e termineranno secondo le previsioni 24 ore dopo: a quel punto inizierà il riempimento dei grandi serbatoi cittadini che nel frattempo si saranno svuotati. Sarà la zona sud ad avere per prima i nuovi rifornimenti poi pian piano l’acqua arriverà al centro e infine nella zona nord che di solito è quella che soffre di più questi lunghi black out idrici.

L’area che subirà i maggiori disagi è quella che va da Tremestieri fino a Mortelle. Il Comune attiverà il servizio di autobotti e posti fissi ai quali approvvigionarsi in caso di necessità. Per gli esercizi commerciali che soprattutto il venerdì sera e il sabato potranno andare in difficoltà previsto anche un servizio “a domicilio”.

Al fine di mitigare i disagi è stato infatti programmato il piano di supporto alla popolazione attivo permanentemente al COC (Centro Operativo Comunale), nelle giornate di venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 gennaio, dalle ore 8 alle 24, per le attività di Protezione civile in Città, sino alla normalizzazione dell’erogazione idrica. Si avvisa che il COC è l’unico organismo cui i cittadini dovranno rivolgersi per evidenziare ogni criticità, al numero telefonico 090-22866.

Saranno poi predisposte in tutto il territorio comunale postazioni per la distribuzione di acqua potabile così distribuite:

n.4 Rubinetti fissi, presso gli impianti:

  • SEDE AMAM, viale Giostra – Ritiro;
  • VIA GIROLAMO SAVONAROLA, incrocio V. Onofrio Gabriele (pressi p.zza Castronovo);
  • VIALE EUROPA, pressi Ospedale Piemonte;
  • VIALE PRINCIPE UMBERTO, pressi Serbatoio Torre Vittoria - incrocio con la via Michele Amari.

n.3 Autobotti fisse, che stazioneranno presso:

  • rotatoria Annunziata,
  • rotatoria Granatari,
  • Piazza Fazio, a Camaro.

Comune e AMAM invitano la cittadinanza a verificare la funzionalità dei propri sistemi di accumulo d’acqua (serbatoi, cisterne, autoclavi) o dei pozzi privati e, altresì ad un consumo di acqua potabile senza sprechi, poiché le proprie riserve potrebbero essere bastevoli per le ore di sospensione annunciata.

Caricamento commenti

Commenta la notizia