Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Messina, porte aperte al Monte di Pietà: lo Stretto protagonista di una mostra-evento d'architettura

Verrà inaugurato il 12 gennaio alle ore 18.30 al Monte di Pietà un evento culturale che ha come protagonista l’area dello Stretto

“Architetture in Onda - Dilatando lo stretto” è l'evento-mostra di Marcello Sèstito che, pochi giorni dopo la cerimonia di apertura, animerà il Monte di Pietà di Messina, una delle più importanti testimonianze del patrimonio storico architettonico della città.

Su input dell'Ordine degli Architetti P.P. e C. della Provincia di Messina, della Fondazione Architetti nel Mediterraneo di Messina e della Città Metropolitana di Messina, verrà inaugurato il 12 gennaio alle ore 18.30 un evento culturale che ha come protagonista l’area dello Stretto.

All'inaugurazione prenderanno parte il sindaco di Messina e della Città Metropolitana Federico Basile, Pino Falzea, presidente dell'Ordine Architetti P.P.C. di Messina, Anna Carulli, presidente Fondazione Architetti del Mediterraneo di Messina.

Interverranno, inoltre, Matteo leva (Politecnico di Bari), Maurizio Oddo (Università KORE di Enna), Marcello Panzarella (Università di Palermo), Antonino Saggio (Università La Sapienza di Roma) e Clara Stella Vicari Aversa (Università Mediterranea di Reggio Calabria e Vicepresidente O.A.P.P.C. Messina - Ideazione e Coordinamento scientifico).

Teresa Altamore, Bruno Di Sarcina e Andrea Taranto saranno, invece, i protagonisti di "Letture di Immedesimazioni" e, per l'occasione, verrà presentato il Catalogo Generale delle Opere, Marcello Sèstito, "Rifrazioni, 196B-2023" a cura di Antonella Pavia e Giovanna Serio per Mediano Editore e il filmato, direzione scientifica di Antonella Greco, regia Lia Polizzotti, Irene Pantaleo prodotto da ARTDOC FESTIVAL, Roma 2022.

I consiglieri dell'Ordine degli Architetti Lucia Alonci, Massimo De Francesco, Gaetano Scarcella e  Clara Stella Vicari Aversa organizzeranno una serie di incontri dal titolo "Aperitivi d'Architettura - Riflessioni sull'Architettura". Collaboreranno all'allestimento: Giulia Baldo, Francesca Caparello, Alfonso Costantino, Yulya Moshkola, Marco Sturniolo, Miriam Tuccia, Gabriele Valensisi, Giovanni Zaccur.

La partecipazione all’evento è gratuita. Iscrivendosi sul portale servizi CNAPPC consente di acquisire n. 3 c.f.p. di formazione ordinaria.

Caricamento commenti

Commenta la notizia