Messina

Giovedì 28 Novembre 2024

Sciopero trasporti, corse garantite a Messina: Atm e Stretto. Bus tutti in servizio

Non sembrano esserci gravi ripercussioni sulla trasporto pubblico locale a causa dello sciopero di questa mattina, proclamato dai sindacati dalle 9 alle 13. L’ATM fa sapere che alle 9,30, quando sarebbe dovuta iniziare la serrata, nessun autobus è rientrato in sede. I sindacati qualche giorno fa avevamo già scioperato a sostegno dei 5 apprendisti non confermati.

La puntualizzazione della UIL

“In Atm Messina non è stata proclamata l’adesione territoriale - spiega Michele Barresi, segretario della Uiltrasporti - perché in conflitto per normativa di rarefazione con lo sciopero locale proclamato ed effettuato il 7 novembre scorso Quindi non abbiamo chiamato i lavoratori allo sciopero ma molti liberi dal servizio sono venuti in piazza ugualmente a manifestare . Serve un intervallo di 10 giorni tra uno sciopero e l’altro, diversamente saremmo incorsi nella sanzione della Commissione di Garanzia quindi ci risparmi le statistiche”.

I sindacati ringraziano i lavoratori

La buona adesione allo sciopero nazionale della categoria dei trasporti , nonostante la precettazione del Ministro e le relative difficoltà , sul territorio di Messina ci conferma la concreta necessità di protestare contro una manovra finanziaria che ha penalizzato un settore gia fortemente in crisi nell’area dello Stretto di Messina - dichiarano Carmelo Garufi e Michele Barresi segretari di Filt Cgil e Uiltrasporti Messina . Il comparto marittimo e portuale, uno penalizzato dalla riduzione dell’indennità di malattia prevista in riforma e l’altro a rischio privatizzazione nella imminente riforma dei porti, la modifica della riforma pensionistica, che ha persino peggiorato la riforma Fornero, penalizza fortemente i lavoratori dei trasporti e servizi che svolgono attività usuranti e gravose . Ci dispiace che in osservanza della normativa sulla rarefazione degli scioperi - continuano Filt e Uilt - non abbiamopotuto coinvolgere i lavoratori dell’Atm Messina, in quanto in conflitto con lo sciopero locale dello scorso 7 novembre avrebbe comportato l’intervento della Commissione di Garanzia . Lo precisiamo per evitare strumentalizzazioni e per ringraziare quei lavoratori che liberi dal servizio hanno manifestato in piazza per i loro diritti . Trasporto navale In una città baricentrica per il trasporto come Messina, lo sciopero generale di oggi, specie nel settore della mobilità, ha implicazioni significative non solo a livello locale. «Alla luce della dichiarazione di sciopero da parte dalle organizzazioni sindacali nazionali Cgil e Uil – si legge nella comunicazione di Caronte & Tourist – , nella fascia oraria compresa tra le 9 e le 13, il servizio sullo Stretto di Messina potrebbe prevedere una una corsa ogni 80 minuti sulla direttrice Villa San Giovanni – Messina Rada S. Francesco, così come una corsa ogni 120 minuti per Messina Tremestieri». In pratica dopo la corsa di stamattina delle 8,40, quella successiva assicurata sarà quella delle 10. Quella della 9,20, invece, dipenderà dall’adesione allo sciopero dei lavoratori. Quanto ad Ustica Lines, invece, che si occupa della linea fra Messina e Reggio Calabria, sono garantite all’interno dell’orario dello sciopero le corse: da Messina delle 11.25 e da Reggio 12.15. Da Messina per Reggio Eolie (condizioni meteo permettendo) alle 12.45. Legate all’adesione quelle delle 9.25 e 10.20 da Messina.  

leggi l'articolo completo