Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Messina, tre serbatoi collegati. Così si potenzia la fornitura d’acqua

Montesanto-Tremonti-Torre Faro. L’Ati idrico ha affidato la progettazione e le indagini preliminari

In un momento, come quello attuale, in cui a Messina il tema dell’approvvigionamento idrico è di capitale importanza, assumono grande rilievo gli interventi infrastrutturali finalizzati a potenziare la rete e migliorare l’offerta alla comunità. Tra questi rientra il “Collegamento esterno tra i serbatoi cittadini Montesanto-Tremonti-Torrefaro del comune di Messina”, a proposito del quale l’Ati ha aggiudicato i “Servizi integrati di progettazione, esecuzione indagini e, in via opzionale, di direzione lavori e coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione”.

Stando all’atto firmato dal direttore generale Arturo Vallone e dal rup Giuseppe Contiguglia, se ne occuperà il Raggruppamento temporaneo di professionisti formato da Omniservice Engineering srl (mandatario-capogruppo), Hmr Ambiente srl (mandante), Ingegneria 2P & Associati srl (mandante), Geotechnical Design Group srl (mandante), ArcheOfficina-Società cooperativa archeologica (mandante), con sede ad Aragona, in provincia di Agrigento, forte di un ribasso del 38% sull'importo a base di gara di 800mila euro. Ragion per cui, l’Assemblea territoriale di Messina ha già impegnato 479.338,43 euro, compresi Iva e oneri, nel bilancio di formazione 2023. Dal punto di vista tecnico, è prevista la realizzazione di due tratti di adduttore per connettere idraulicamente i principali serbatoi comunali, a partire dai serbatoi Montesanto 1 e 2 a sud della città, ai quali si congiunge già l’adduttore Fiumefreddo.

Il primo tratto sarà realizzato con una tubazione fino al serbatoio Tremonti a nord della città. Il secondo tratto prevede la posa di una condotta costiera fino al serbatoio di Torre Faro.

 

Digital Edition
Dalla Gazzetta del Sud in edicola

Scopri di più nell’edizione digitale

Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Leggi l’edizione digitale
Edizione Digitale

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia