Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Malore mentre era alla guida: muore Giacomo Cirillo, comandante della Capitaneria di Messina

Un improvviso malore mentre era alla guida della sua auto a La Spezia. E' morto così Giacomo Cirillo, 55 anni, capitano di Vascello e al comando della Capitaneria di Porto di Messina nel novembre 2022. Parole di dolore sono arrivate dal sindaco Federico Basile che ricorda l’impegno del Capitano di Vascello Cirillo in un telegramma alla famiglia. “Davanti alla morte è sempre difficile trovare le parole giuste. Ma quando arriva all'improvviso e colpisce qualcuno che conosciamo, con cui abbiamo condiviso programmi per lo sviluppo della Città, secondo le rispettive competenze nulla pare adeguato per esprimere il dolore profondo, lo sbigottimento, e il senso di impotenza”. Con queste parole, affidate a un telegramma di cordoglio indirizzato alla famiglia, il sindaco della città di Messina Federico Basile ha voluto esprimere le condoglianze sue e di tutta l’Amministrazione comunale per la morte del Capitano di Vascello Giacomo Cirillo, insediatosi al comando della Capitaneria di Porto di Messina nel novembre 2022.

La notizia della morte del comandante Cirillo, è arrivata repentina e inaspettata, proprio nelle settimane scorse, ci eravamo incontrati per discutere di alcuni aspetti - prosegue il sindaco Basile - con un programma di cose da fare e l'intesa di rivederci per proseguire il confronto. Nulla lasciava presagire questa immane tragedia che sarebbe avvenuta di lì a poco. Questo contribuisce ad aumentare in me sgomento e tristeza, e l'intera Amministrazione comunale prova questi stessi sentimenti. Nonostante si fosse insediato al Comando della Capitaneria di Porto di Messina a novembre del 2022, il Capitano di Vascello Giacomo Cirillo ha dimostrato in questo breve tempo di permanenza a Messina, oltre alla passione e competenza del ruolo ricoperto, il profondo senso civico e morale, la passione e la grinta, unitamente alle virtù di umanità, fratellanza e solidarietà di uomo al servizio dello Stato. Della sua persona e del suo operato alla guida della Capitaneria della città dello Stretto resta un ricordo ricco di gratitudine e stima”, conclude il sindaco Basile.

Scomparsa comandante Capitaneria, il cordoglio della Cisl Messina

La Cisl di Messina, con il segretario generale Antonino Alibrandi, esprime profondo cordoglio per la prematura scomparsa del Comandante della Capitaneria di Porto di Messina, capitano di vascello Giacomo Cirillo. «Siamo vicini alla famiglia ed agli uomini del Comando messinese», afferma Alibrandi.

Nota del presidente di Sicindustria, Pietro Franza, sulla scomparsa del C.d.V. Giacomo Cirillo

"La notizia della scomparsa improvvisa del Capitano di Vascello Giacomo Cirillo - scrive Pietro Franza - comandante della Capitaneria di Porto, è di quelle che davvero lasciano attoniti.
Nonostante fosse a Messina da meno di un anno, il comandante Cirillo aveva avuto il tempo e il modo di farsi apprezzare per un tratto umano di sincera affabilità e cordialità, per un’elevatissima competenza mai ostentata e per la concreta disponibilità a collaborare anche su temi di non stretta pertinenza professionale.
Come Sicindustria avevamo avuto diverse occasioni di confronto, caratterizzate da franchezza e spirito costruttivo, sempre inquadrate in un clima di concorso alla soluzione di problemi, di miglioramento di situazioni esistenti. Con Giacomo Cirillo la Capitaneria di Porto di Messina perde un validissimo comandante. Ma anche la città perde prematuramente un esponente delle istituzioni di sicura affidabilità, il cui contributo si sarebbe certamente nel tempo rivelato più che prezioso. Ai familiari e ai colleghi vadano le più sincere condoglianze mie personali e dell’associazione che rappresento".

Il cordoglio della Camera di Commercio

«Innanzi a eventi così tragici e inaspettati, non ci sono parole di consolazione che possano lenire il dolore. L’improvvisa scomparsa del capitano di Vascello, Giacomo Cirillo, stimato comandante della Capitaneria di porto di Messina, desta in tutti noi profonda amarezza». Così il presidente della Camera di commercio, Ivo Blandina, che a nome della segretaria generale, Paola Sabella, e della Giunta esprime il cordoglio dell’Ente camerale alla famiglia e ai colleghi. «Il comandante Cirillo si era fatto apprezzare sin da subito per la sua competenza professionale e le sue non comuni doti umane – prosegue Blandina - qualità che avrebbero, certamente, continuato a impreziosire la nostra città. Pur se a Messina da neppure un anno, il ricordo del suo Comando, caratterizzato da un alto profilo umano e professionale, rimarrà indelebile».

Caricamento commenti

Commenta la notizia