Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Caronte&Tourist, stop ai collegamenti con le isole minori. Licenziamento per 71 marittimi

La società messinese lo evidenzia nella procedura di licenziamento collettivo avviata e comunicata, come da prassi, ai sindacati dei lavoratori

Dal 30 settembre prossimo Caronte & Tourist isole minori “non eserciterà più i collegamenti da e verso le isole Eolie, Egadi e Ustica ed è pertanto costretta al licenziamento collettivo di tutto il personale alle proprie dipendenze che vi è attualmente adibito”. La società messinese lo evidenzia nella procedura di licenziamento collettivo avviata e comunicata, come da prassi, ai sindacati dei lavoratori. I marittimi interessati saranno in totale 71, di cui 8 comandanti, 4 primi ufficiali, 3 secondi ufficiali, 7 direttori di macchina, 7 nostromi, 23 marinai, 4 giovani di coperta, 4 mozzi, 8 operai motoristi e 3 comuni di macchina. “In considerazione della situazione sopra riportata – si legge ancora nella comunicazione - è indispensabile la conclusione della procedura entro i tempi strettamente previsti dalla normativa vigente”.

Le prime righe del documento, inoltre, riassumono la vicenda che ha visto il Tribunale di Messina sequestrare, su richiesta delle Procura della Repubblica, le tre navi traghetto Helga, Bridge e Ulysse perchè ritenute non conformi al trasporto di persone a mobilità ridotta: una tesi, questa, sempre respinta dall’armatore. Per nessuno dei lavoratori marittimi saranno previsti incentivi all’esodo. Caronte&Tourist isole minori precisa, infatti, nella comunicazione, come “la significativa riduzione dell’attività e il rilevante aggravio finanziario, derivante dalla liquidazione degli oneri relativi alla cessazione dei rapporti con il personale interessato non consentono di prevedere ulteriori oneri, rispetto a quelli previsti per legge”.

Maggiori dettagli sull'edizione cartacea di domani, edizione Messina-Sicilia

Caricamento commenti

Commenta la notizia