Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Si è rinnovato all’alba l’omaggio dei messinesi alla Madonna di Dinnammare: il tradizionale pellegrinaggio da Larderia

Si è rinnovato stamattina all’alba l’omaggio dei messinesi alla Madonna di Dinnammare. Da Larderia superiore a Dinnammare, nel cuore della notte, centinaia di persone hanno preso parte al tradizionale pellegrinaggio portando a spalla il quadro miracoloso della Vergine opera dell’artista Michele Panebianco.

Sono accorsi famiglie con anziani bambini, ma anche tanti giovani, profondamente affascinati dai monti Peloritani, un forziere di bellezza dove sono custodite le loro radici. A presiedere la prima messa del mattino è stato padre Nino Basile, direttore della Caritas diocesana; con lui fra gli altri il rettore del santuario di Dinnammare mons. Nino Caminiti e don Giovanni Lombardo, giunto al temine del cammino notturno con un gruppo di pellegrini di Cumia e Bordonaro.

Immancabile il pensiero e la preghiera ai villaggi colpiti dagli incendi dei giorni scorsi, uno squarcio nel cuore di tutta la comunità dello Stretto, forte l’appello a quanti, noncuranti dell’inestimabile valore di quei luoghi, continuano a violentare l’ambiente. Da qui l’appello affinché anche attraverso il culto e la devozione si porti avanti l’azione di tutela e valorizzazione dei beni paesaggistici, un diritto dovere di tutta la comunità.

Le messe al santuario si susseguono per tutta la giornata fino alle 23. Alla celebrazione erano presenti il dirigente dell’Ispettorato ripartimentale delle Foreste di Messina Giovanni Cavallaro dell’Azienda forestale Vincenzo Cavallaro con alcuni collaboratori e una rappresentanza della Marina Militare.

Domani, dopo la messa delle 6 presieduta da mons. Nino Caminiti rettore del santuario di Dinnammare e parroco di Larderia, il quadro farà rientro al villaggio, nella chiesa di San Biagio, accompagnato in processione dai pellegrini.

Prevista la celebrazione delle messe nella chiesa di San Giovanni (ore 8 e ore 11,30, quest’ultima presieduta dal vescovo messinese Santo Rocco Gangemi nunzio apostolico in Serbia), San Biagio (ore 10 presieduta da padre Andrea Cardile parroco di Scala Ritiro).

Nel pomeriggio alle 18, dopo la benedizione dei portatori la solenne processione del simulacro della Madonna di Dinnammare attraverserà le vie di Larderia, accompagnata dalla banda del paese; alle 23,45 subito dopo il rientro, ci sarà lo spettacolo di giochi pirotecnici.

Caricamento commenti

Commenta la notizia