Gli ultimi sei mesi di sofferenza. Ecco quanto dovrebbe mancare alla fine del cantiere che sta ricostruendo il viadotto Ritiro. Se si pensa che la consegna delle aree all’azienda è avvenuta nell’aprile del 2016, ogni considerazione sulla buona stella di quest’opera (se vogliamo parlare solo di fortuna) appare superflua.
E allora nell’interminabile susseguirsi di vecchi e nuovi percorsi alternativi, arriva l’ultima novità. Nei prossimi giorni terminerà l’attuale doppia viabilità del bypass Baglio e ci sarà solo una strada per proseguire il viaggio sull’asse Palermo Messina. Il Consorzio autostrade e l’azienda Toto Costruzioni hanno concordato la data di lunedì 17 luglio per l’apertura della bretella di Boccetta che è in corso di realizzazione oramai da un paio di settimane. Proviamo a ricostruire le novità e le differenze con la situazione attuale. Da lunedì 17, chi viaggia da Villafranca verso Messina, non dovrà più scegliere se usare la deviazione verso sinistra e andare verso Messina Centro e oltre o proseguire verso Giostra tenendo la destra. Quest’ultima possibilità non ci sarà più e tutti i mezzi dovranno usare il bypass Baglio. L’uscita di Giostra, per chi viene da Villafranca, dunque, non sarà più utilizzabile per i prossimi sei mesi. E a differenza di quanto accade oggi, dopo i quasi tre km in corsia unica a doppio senso di circolazione nella carreggiata di valle, ci sarà la possibilità di uscire a Boccetta. È in corso di realizzazione il bypass temporaneo che consentirà di tornare verso monte proprio all’altezza dello svincolo. Sarà pronto, fra mercoledì e giovedì e lunedì potrà essere utilizzato.
I mezzi che invece dovranno proseguire verso Catania, quindi con uscita da Messina Centro in poi, non dovranno usare quella bretella ma seguire il doppio senso per ancora 200 metri e rientrare in carreggiata, come già, peraltro, avviene già adesso.
Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Messina
Scopri di più nell’edizione digitale
Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.
Caricamento commenti
Commenta la notizia