Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Messina, una folla per S. Antonio: entrano nel vivo i festeggiamenti

Con la messa presieduta da mons. Giovanni Accolla alla presenza di autorità civili e militari sono entrati nel vivo i festeggiamenti per il santo di Padova, venerato nel santuario a lui dedicato, fatto erigere da S. Annibale Maria di Francia 102 anni fa.

La devozione per S. Antonio è tra le più sentite e raccoglie in città ogni anno un fiume di fedeli e pellegrini: in migliaia sin dalle prime ore del mattino hanno affollato oggi la basilica di via S. Cecilia e il sagrato, dove sono stati distribuiti i panini benedetti, nella giornata della sua solennità liturgica.

Con la messa presieduta da mons. Giovanni Accolla alla presenza di autorità civili e militari sono entrati nel vivo i festeggiamenti per il santo di Padova, venerato nel santuario a lui dedicato, fatto erigere da S. Annibale Maria di Francia 102 anni fa.

“Condividiamo con gioia questo giorno - ha detto il rettore - in cui si celebra uno dei santi più conosciuti della storia della chiesa, esempio di predicazione indefessa e missionaria, apostolo della penitenza e della confessione, difensore dei poveri e degli ultimi, dottore di teologia e insieme di sapiente ed efficace comunicazione di fede, la cui devozione trova un punto di riferimento in questo santuario”, ha detto il rettore padre Mario Magro che ha concelebrato la messa.

Al termine della celebrazione, animata dalla cappella musicale Rogate diretta da Santino De Meo e Davide Cardile, si è svolta una breve processione con il busto contenente le reliquie del Santo. I festeggiamenti di S. Antonio culmineranno domenica prossima 18 giugno con la tradizionale processione del carro trionfale per le vie limitrofe al Santuario, a partire dalle 19,30. Alle 11 il solenne pontificale presieduto da mons. Filippo Iannone, prefetto del Dicastero Vaticano per i Testi legislativi.

Il 16 giugno, Giornata degli ammalati e dell’Unitalsi, nel corso della messa presieduta alle 18 da padre Saverio Cento dell’ordine dei Minimi, rettore del santuario San Francesco di Paola di Milazzo, verrà impartita l’unzione agli infermi; il 17, giornata dei Bambini affidati a S. Antonio, al termine della messa presieduta dal cappellano della Marina Militare don Luigi Benemerito sarà consegnato loro lo scapolare.

Sabato 17 giugno si terrà, dalle 20 all’1,00, la decima edizione Notte Bianca per S. Antonio, un evento che fonde fede, arte, cultura e solidarietà. Domattina alle 10,30 al Comune la conferenza stampa di presentazione, alla presenza del sindaco Federico Basile - che ha partecipato ieri sera alla celebrazione - con gli assessori Massimo Finocchiaro e Enzo Caruso e del rettore della basilica padre Magro.

Caricamento commenti

Commenta la notizia