Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lo sport senza limiti: al Comune l'abbraccio per la SSR Baskin Messina vittoriosa a Lecce

Lo sport che emoziona, al di là della prova atletica. Che unisce, riscalda il cuore, incoraggia a superare i limiti, a vivere la condizione di disabilità come una diversità gestibile, "normale". E' la grande vittoria della SSR Baskin Messina, la formazione di basket "adattato" reduce dalla trasferta vittoriosa in Puglia, e accolta al Comune dal sindaco Federico Basile, che ha firmato la maglia e ha condiviso la gioia con atlete e atleti e con il presidente di SSR Domenico Arena, esprimendo apprezzamento per questa "missione" speciale, che ha reso orgogliosa la città di Messina.
Con il baskin vincono tutti
"La nostra squadra peloritana - ha affermato Arena - ha saputo imporsi in campo sia per il gioco ma soprattutto per la grande allegria: vince lo sport, quello sano e quello vero, con tanti sorrisi ed emozioni indimenticabili. Siamo  tornati da Lecce con il premio più importante: tante amicizie nuove e la consapevolezza che il baskin viene giocato ed onorato in tutte le parti d’Italia, anche nel nostro amato sud".  Nella trasferta di lecce il team giallorosso dell'SSR Baskin Messina ha giocato con le scuole Baskin Lecce, Monopoli e  Andria, e ha vinto il torneo superando le tre squadre pugliesi, "anche se - sottolinea il team - come spesso avviene, pure nei tornei organizzati in Sicilia, nessun vinto e nessun vincitore ma tutti premiati al termine di due giorni di festa".
"Anche se giovane esperimento sportivo - spiega Arena -  nella nostra città il baskin ha raggiunto importanti traguardi e tanti obiettivi sono in programma. Questa nuova disciplina sportiva, che ha visto la luce nel 2003 a Cremona, si ispira al basket ma con l’aggiunta di 10 regole, integrate per poter permettere a giocatori disabili e normodotati di giocare contemporaneamente nella stessa squadra, dando lo stesso contributo". A Messina è nato nel 2017 grazie alla stretta collaborazione tra la Società Servizi Riabilitativi Messina e l’ASD Castanea Basket 2010. La prima, che conta nove centri di riabilitazione in tutta la provincia di Messina, ha fornito atlete e  atleti (selezionati tra i propri pazienti, oltre ad alcuni genitori ed a propri dipendenti), grazie ad una visione imprenditoriale che non si ferma alla dinamica spesso limitativa delle prestazioni riabilitative, ma va ben oltre valorizzando le persone, con un potente effetto moltiplicativo a beneficio della speciale utenza, del personale, delle famiglie e dell'intera galassia di umanità che ruota attorno al mondo delle fragilità. Così è nato uno staff dedito al monitoraggio, mentre il Castanea Basket si è occupato dell’aspetto prettamente tecnico-sportivo sul campo, oltre a mettere a disposizione della squadra anche alcuni atleti professionisti militanti con i colori gialloviola.
La storia di un sogno diventato realtà
La squadra, al primo anno di attività, il 2017/2018, ha partecipato ad un torneo regionale ad Avola, riportando subito un successo finale. Nel 2018, invece, dopo l’organizzazione di una amichevole giocata sul proprio campo, la Palestra Comunale di Ritiro di Messina contro la Zuleima Noto in occasione della giornata Mondiale della disabilità, la SSR Baskin Messina ha partecipato alle finali regionali, organizzate peraltro sempre a Messina, classificandosi seconda. Nel giugno 2018 la squadra e le società che ne organizzavano le attività decisero di provare a confrontarsi con altre realtà Italiane, ed infatti ragazze e ragazzi del Baskin Messina furono tra i primi iscritti al primo International Open Baskin di Pesaro, sesti su quattordici squadre, tra i complimenti per essere stata l’unica realtà del sud Italia ad attraversare mezzo stivale per conoscere un livello diverso. Purtroppo la pandemia  si è abbattuta anche sul baskin che, dovendo confrontarsi con un reparto di atleti ancora più fragile, interrompe le attività del 2020. Nell'ottobre 2021 la squadra partecipa al “Torneo della Ripartenza”: le gare regionali finiscono con due vittorie mentre all’evento nazionale  la SSR Baskin Messina è quarta. Nel settembre 2021 nasce l’ente di promozione che accorperà il baskin tra le sue attività di cartello, l’EISI (Ente Italiano Sport Inclusivi), e con grande onore Messina balza al vertice: la votazione tra le società vede infatti Filippo Frisenda, coach della squadra messinese, votato all’unanimità divenendo il primo presidente siciliano di questo nuovo ente oltre che responsabile regionale del Baskin Sicilia. Di rilievo anche il progetto baskin a scuola dal titolo “Lo Sport Paralimpico va a Scuola”, portato avanti sempre da SSR e Castanea Basket Messina, avviato all'Istituto Comprensivo Salvo D’acquisto grazie alla sensibilità del dirigente prof. Pietro Ruggeri. Un entusiasmo contagioso, con una dedica speciale: "ogni attività - ribadisce Arena - è svolta nel vivo ricordo della nostra Simona Siracusano, storico Numero 13, volata in celo ad insegnare il Baskin tra gli angeli".

Caricamento commenti

Commenta la notizia