Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sede del 118, l’atteso ritorno a Milazzo

La base dell’essenziale servizio di emergenza-urgenza da quasi dieci anni è trasferita a San Filippo del Mela

La scuola elementare Walt Disney di Milazzo

La buona notizia è che dopo quasi dieci anni le ambulanze del 118, in atto dislocate in una zona decentrata di San Filippo del Mela “torneranno” ad avere base a Milazzo. Quella meno buona è che per accoglierle, assieme ad altri servizi che l’Asp è pronta ad assicurare , si renderà necessario il trasferimento di 35 bambini che in atto frequentano una scuola di proprietà comunale.
Una vicenda, questa, che ha “diviso” maggioranza ed opposizione come è emerso nel corso di una seduta di consiglio comunale straordinario caratterizzata da polemiche e da una diversità di vedute ed opinioni che spesso si è accentuata oltre la normale dialettica politica. Iniziamo dalla novità. Il consigliere Rosario Piraino ha comunicato che sono in fase di definizione delle intese con l’Azienda sanitaria provinciale per mettere a disposizione la struttura dell’ex Onmi, oggi scuola Disney, al fine di allocare al suo interno diversi servizi, tra i quali appunto il “118”, la neuropsichiatria infantile, il Serd, il Pte (Presidio di primo soccorso) e la Radiologia territoriale (esame ecografia tiroide, Moc e mammografia). L’Asp opererà in questo immobile un intervento di ristrutturazione. «Una opportunità importante per la nostra città – ha proseguito – dopo anni in cui abbiamo subito la spoliazione di importanti servizi: Agenzia delle Entrate, Giudice di Pace, 118 e da ultimo anche la neuropsichiatria trasferita di recente a Giammoro».
« Un accordo – ha aggiunto il sindaco Midili – che nasce dal cattivo stato in cui si trovano i locali di Vaccarella che ospitano questo e altri servizi, con gravi disagi per gli utenti del comprensorio e per gli eoliani. Oggi vi sono una sessantina di bambini con problemi psichici che devono essere accompagnati quasi tutti i giorni da Milazzo o dalle Eolie a Giammoro. È facile immaginare con quali problemi per i loro familiari. Stesso discorso per il 118 che per raggiungere Milazzo devono partire da San Filippo. Una cosa assurda. Oggi che abbiamo questa possibilità è chiaro che intendiamo sfruttarla, partendo dal presupposto che ai 35 bambini che dovranno lasciare il plesso Walt Disney, sarà garantita idonea sistemazione».

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Messina

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia