Martedì, 04 Ottobre 2022
stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Cronaca Milazzo, valorizzazione del Borgo antico e recupero del mercato coperto
RIQUALIFICAZIONE

Milazzo, valorizzazione del Borgo antico e recupero del mercato coperto

Risorse importanti dal fondo ministeriale per la rigenerazione urbana

Non solo il parcheggio multipiano di via Impallomeni, del quale abbiamo dato notizia qualche giorno addietro, ma anche la ristrutturazione dell’ex mercato coperto di via Pescheria per la realizzazione di un Centro servizi a supporto delle attività turistiche, con una previsione di spesa di ben 2 milioni di euro, e la riqualificazione urbana dell’area limitrofa al Castello (Borgo) per una migliore fruizione turistica del territorio (stralcio funzionale) 750.000 euro.
Sono questi gli altri due progetti finanziati nell’àmbito della rigenerazione urbana che il governo nazionale ha previsto per tutti i Comuni italiani, con popolazione superiore ai 15.000 abitanti, fino al 2034. Risorse per interventi di manutenzione o di riuso di aree ed edifici pubblici, demolizione delle opere o di manufatti abusivi, interventi di ristrutturazione edilizia degli immobili pubblici e per progetti di mobilità sostenibile. Sono state previste somme diverse secondo la popolazione. In totale di tratta di finanziamenti per 28 milioni di euro, che sono destinati a Messina, Milazzo e Barcellona per realizzare una serie di progetti volti alla riduzione dei fenomeni di marginalizzazione e degrado.
In pratica tutta la progettualità presentata dall’Amministrazione comunale che confidava molto in queste risorse per poter dar corso a degli interventi in zone strategica ha trovato positivo riscontro.

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Messina

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook